Biscotti…da favola
Quando frollini, ciambelle e biscotti nascondono molto più di quanto si pensi
Biscotti di burro e zucchero, biscottini di marzapane, glassati o al cioccolato: la letteratura fiabesca è piena di bambini le cui mirabolanti avventure sono legate a dolci biscotti, saporiti omini di panpepato e cestini di ciambelle appena sfornate. I dolci e i biscotti nelle favole sono sì nutrimento per i protagonisti, ma soprattutto sono metafora di scoperta, avventura, inganni e desideri.
Alice nel paese delle meraviglie e i biscotti magici – Chi non conosce la famosa opera letteraria di Lewis Caroll, in cui la protagonista, la curiosa Alice, ha spesso a che fare con dolci magici? I biscotti che Alice incontra “nel paese delle meraviglie” non sono mai cibo in senso stretto, ma spesso sono causa di fantastici mutamenti per una bambina che si trova, nel tempo di un morso, a far i conti col suo corpo sempre troppo grande o troppo piccolo rispetto a ciò che la circonda. In Alice nel paese delle meraviglie, i biscotti non sono mai un particolare frettoloso, una parentesi tra un’avventura e l’altra, ma rappresentano l’avventura stessa, a volte gratificante altre un po’ meno, ma pur sempre magica.
Una casa di marzapane e biscotti per Hänsel e Gretel – Se in Alice nel paese delle meraviglie i biscotti hanno un potere magico, nella fiaba dei fratelli Grimm, i biscotti simboleggiano i desideri di Hänsel e Gretel, i due fratellini abbandonati nel bosco dai genitori che non sanno come sfamarli. Il loro vagabondare li porta ad una casina di marzapane e biscotti, la materializzazione quasi eccessiva dei sogni di due piccoli affamati, tanto che corrono il rischio di essere trasformati loro stessi in cibo dalla vecchia strega che la abita. Ma proprio come accade per tutti i bimbi, dolci e biscotti non sono mai ciò che permette loro di crescere, piuttosto lo strumento che li porta al riscatto e alla realizzazione dei sogni più segreti!
Riccioli d’oro e la zuppa di latte e biscotti – Sappiamo quanto i biscotti siano importanti per i bimbi, non a caso, il profumo del latte caldo e dei biscotti appena sfornati, danno avvio a una delle fiabe più popolari della tradizione inglese. Proprio così, Riccioli d’oro inizia la sua avventura alla ricerca del suo posto nel mondo.
E se le favole ci insegnano che il pericolo e i tranelli sono sempre in agguato e che spesso le apparenze ingannano, è altrettanto vero che ma una buona dose di biscotti può rendere tutto più magico e più dolce… E non solo nelle favole. Si può iniziare tutti i giorni con un pizzico di magia, con i frollini cotti al vapore alle dal gusto delicato alle nocciole, con l’incanto della panna che incontra il cioccolato prima di tuffarsi nel latte o con i frollini alla granella di zucchero, rugiada nei boschi delle favole…
E voi con quale magia preferite svegliarvi a colazione?