Bimbi in vacanza: cosa leggere sotto l’ombrellone
Le letture a prova di piccoli breakfast lover da mettere in valigia a cura della blogger Federica Rossi
Ama i sui 2 figli e il loro profumo al risveglio, ancora assonnati, ama passare il tempo con loro, ama Roma e i libri per bambini e a proposito del suo blog afferma: “evolve con me, giorno dopo giorno e cambia temi e faccia all’occorrenza. Quello che rimane costante nel tempo è la mia passione per i libri per bambini e la mia convinzione che non sia mai troppo presto per coltivare la passione per la lettura proponendola ai bambini da piccolissimi”.
Lei è Federica Rossi di Mamma Moglie e donna che ha stilato per noi una curiosa lista di letture per i più piccoli da portare in vacanza, a prova di breakfast lover!
Bambini: libri a colazione
a cura di Federica Rossi
Non c’è nulla di più bello, dolce e rasserenante che svegliarsi le mattine d’estate riposati, rilassati e pronti ad affrontare senza fretta alcuna, una giornata al mare o in piscina o in relax in qualche parco al fresco. I bambini dormono quanto vogliono e la mamma anche, più o meno. A volte succede che si svegli prima degli altri e allora si prepara un caffè e se lo sorseggia sul balcone, quando ancora i raggi del sole sono tiepidi e gradevoli come un abbraccio e aspetta che si sveglino i bimbi per fare colazione tutti insieme. Altre volte si svegliano prima i bimbi e allora per la mamma è quasi impossibile rimanere a letto: tempo di un po’ di coccole, tempo di ripassare il programma della giornata ed via, tutti in cucina per la colazione. Che poi, ognuno ha la sua colazione: latte e biscotti per qualcuno, cereali e yogurt per qualcun altro, altri invece preferiscono pane e marmellata e quando mamma ha tempo magari anche pancake o qualche torta fatta in casa. C’è persino chi fa colazione con gli involtini primavera. Non ci credete?
E invece è così: Latte, biscotti e involtini primavera, edito da Sinnos Editrice racconta la colazione in giro per il mondo, così mentre noi occidentali facciamo colazione con latte, biscotti, succo di frutta, marmellata, cornetto e cappuccino, in nord Europa fanno colazione con uova fritte, patatine e wurstel, in Cina con riso e verdure e latte di soia e involtini primavera, mentre in India invece fanno colazione con involtini di riso e cocco, pury, chapati e minestra di piselli. E accanto tra una colazione in una località e l’altra, il libro illustra alcuni principi importantissimi che come messaggi chiave vengono passati ai bambini: la colazione è un pasto fondamentale, “se non fai colazione non parti”, “se non fai colazione avrai le ossa molli”, “se fai colazione riuscirai ad essere attento a scuola” e tanti altri…
Voi come fate colazione? Con i biscotti? E qual è il vostro preferito? E chi mangia l’ultimo biscotto a casa vostra? La collezione di biscotti di Davide Calì, edito da Zoolibri, ci racconta di biscotti per alzarsi, quelli a forma dii orsetto che la mattina d’estate ti danno un motivo per scendere dal letto, quelli del principe, a forma di cavaliere con cavallo e la spasa, quelli milleforme, che chi trova la stella non deve apparecchiare per una settimana, i biscotti lingua di gatto, che non è vero che li fanno davvero con le lingue dei gatti e poi c’è l’ultimo biscotto, quello che rimane infondo alla scatola e nessuno lo mangia mai…
E come apparecchiate per la colazione? Ognuno ha la propria tovaglietta personale? Che ne dite di una tovaglietta personalizzata e personalizzabile con la creatività di adulti e bambini? l libro per bambini, Ghirigori a colazione è un set di 36 tovaglie da tavola da decorare che permetteranno ai bimbi di trasformare la colazione in una occasione di divertimento. I bambini potranno rappresentare animali (lemuri, struzzi, lumache, tartarughe) o oggetti (camion, palazzi e ponti) e creare il loro personalissimo habita per la colazione. Nuovo ogni mattina. Da usare ovunque, a casa o al ristorante, in vacanza o in città.
Per i più grandicelli (7-10 anni), che magari amano prendersi il tempo di fare colazione in compagnia di un buon libro vi propongo Coccodrilli a colazione di Emanuela Nava, una storia di amicizia, quella tra Eugenia e Chariza, l’una italiana, l’altra africana che si scrivono lettere (come si usava ai miei tempi) e si raccontano di tutto, da quello che succede intorno a loro, al principe azzurro per l’una, nero per l’altra, a ricette di cucina.
Vi capita che a fine colazione i vostri bimbi abbiano così apprezzato da uscirsene con una frase del tipo “questa è stata la colazione più buona del mondo”? Topipittori in La colazione più buona del mondo con le suggestione tipiche della mano di Scarabotto dipinge la preparazione di una specialissima colazione, la più buona del mondo quella preparata da qualcuno che arriva da molto molto lontano, in cui animali di tutti i generi danno il loro contributo alla preparazione, dal lemure che prende il miele, alla lucertola nella tazza, alla tartaruga che spreme l’arancia e così via… ognuno da il suo speciale contributo alla colazione più buona del mondo.
Se invece vi piace l’idea di una colazione avventurosa, vi propongo di fare colazione con Filippo, il protagonista di Mostri a colazione? di Nicoletta Costa che proprio mentre fa colazione deve confrontarsi con onde gigantesche, un terribile pirata, una perfida strega. L’immaginazione di Filippo si auto alimenta e trasforma un noioso inizio giornata, con colazione- scuolabus- arrivo in classe, in una avventura mozzafiato.