Avanzi di colazione: 3 ricette per recuperare i dolci delle feste
Ricette e consigli della food blogger per una colazione senza sprechi
Avanzi delle feste – Dopo le feste via libera a frutta e cereali a colazione ma cosa fare con i dolci natalizi avanzati? Non si butta via niente: con un po’ di fantasia, yogurt, crema spalmabile alle nocciole e frutta di stagione la festa continua, con un occhio al benessere psico-fisico e l’altro al recupero. Ecco le 3 ricette facili e veloci a base di pandoro e panettone, che Federica Giuliani, Una blogger in cucina, ha preparato per noi. Tutte da provare!
Mug cake mele e mandorlato – si prepara in pochi minuti senza pesare gli ingredienti e si cuoce al microonde direttamente in tazza, evitando di accendere il forno o di sporcare la teglia. Subito pronta, è l’ideale per chi ha i minuti contati!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 1 uovo, 6 cucchiai di farina 00, 4 cucchiai di zucchero di canna, 3 cucchiai di yogurt bianco, 2 cucchiai di olio di semi, la punta di un cucchiaino di lievito in polvere per dolci, panettone mandorlato, ¼ di mela golden, Zucchero a velo
PROCEDIMENTO: In una ciotola, sbattere l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Quindi aggiungere lo yogurt, l’olio, la farina e il lievito. Incorporare il mandorlato sbriciolato con le mani e dei piccoli cubetti di mela. Trasferire il composto in due mug medie e cuocerle, una alla volta, al microonde alla massima potenza per circa 3-4 minuti, a seconda del microonde a disposizione. La mug cake tenderà a gonfiarsi come un soufflé per poi riassestarsi. La torta in tazza dovrà rimanere ben umida all’interno. Fare la prova stecchino per verificare l’avvenuta cottura e continuarla in caso contrario. Se non si consuma subito, è possibile riscaldarla al microonde per ritrovare tutta la sua fragranza. Triplicando le dosi, si ottiene una torta classica di 22 cm di diametro. Servire con una spolverizzata di zucchero a velo, dei pezzetti di mandorlato e delle fettine di mela a guarnire.
Bicchierini di panettone all’arancia – A base di yogurt greco, che dona una straordinaria cremosità senza apportare troppi grassi, e con frutta essiccata che fornisce la giusta energia e i nutrienti fondamentali per cominciare al meglio la giornata. Con una colazione così è davvero facile vedere il bicchiere mezzo pieno!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 150 g di yogurt greco colato,1 fetta di panettone, 4 cucchiai di cereali integrali al cioccolato fondente, frutta essiccata mista, bacche di goji, spremuta di un’arancia
PROCEDIMENTO: Tagliare il panettone a cubetti, tostarlo sulla piastra e sistemarlo in ciotoline di vetro. Bagnarlo con della spremuta d’arancia e mischiarlo ai cereali integrali al cioccolato per un tocco croccante. Poi, aggiungere dello yogurt greco in purezza e guarnire le coppe con frutta essiccata mista tra cui fragoline di bosco, papaia, ananas, cocco, albicocche, banane, uvetta e bacche di goji, dei piccoli frutti di colore rosso dalle proprietà antiossidanti e antistress, ricchi di vitamine e sali minerali.
Pancake di pandoro con frutta fresca e crema di cacao e nocciole – I pancake di pandoro sono semplici dischi di pandoro appiattito e tostato, arricchiti con crema spalmabile alle nocciole e tanta frutta fresca di stagione. Tre proposte contro lo spreco post-festività per variare ogni giorno la colazione di tutta la famiglia!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 2 fette di pandoro, Frutta fresca di stagione (mandarini, arance, uva, banana, kiwi, mela), crema spalmabile alle nocciole, spremuta di due mandarini, zucchero a velo, nocciole intere tostate
PROCEDIMENTO: Appiattire leggermente le fette di pandoro con le mani o con l’aiuto di un mattarello, quindi ricavare dei dischi uguali con un coppa pasta. Tostarli nel tostapane o su una piastra da entrambi i lati. Comporre la torre di finti pancakes bagnandoli leggermente con la spremuta di mandarino, farcendo ogni strato con della crema di cacao e nocciole e completando con della frutta fresca a fette. Ultimare con una spolverizzata di zucchero a velo, della crema di cacao e nocciole e qualche nocciola intera tostata.
Ancora convinti che siano dei semplici avanzi delle feste?