Colazione dello studente: i consigli per affrontare la sessione invernale
Colazione dello studente e stile di vita? Sappiamo quanto è importante adeguare l’intake calorico alle diverse esigenze energetiche e alle attività della giornata, e lo è ancora di più per gli studenti universitari che in questo periodo affrontano lo stress della sessione invernale. Per loro i consigli per affrontare gli esami senza trascurare il benessere psicofisico, iniziando bene fin dalla prima colazione.
Esami a colazione – In pigiama tutto il giorno, scrivania affollata di libri, tazze, tazzine ed evidenziatori, questo il verosimile identikit dello studente sotto esame. La vita di uno studente tende a essere molto sedentaria ma non per questo meno impegnativa dal punto di vista energetico, sono infatti molte le energie mentali che si consumano sui libri per questo è importante alimentarsi bene fin dalla colazione. La colazione ideale dello studente , per chi studia fino a otto ore al giorno dovrebbe variare dalle 400 Kcal per le ragazze fino ai 500 per i ragazzi, calorie che vanno inserite all’interno di un regime equilibrato, fatto di pasti frazionati energetici ma leggeri.
La colazione ideale per aiutare la memoria – La colazione equilibrata non può far a meno di un mix di carboidrati, fibre, proteine, sali minerali e zuccheri, via libera quindi a latte o yogurt con i cereali oppure biscotti e in alternativa un prodotto da forno o delle fette biscottate con della crema spalmabile alla nocciola in abbinamento a una porzione di frutta fresca o spremuta. Per sostenere le prestazioni della memoria e l’attività cerebrale inserite del tè verde (senza dolcificanti), ottimo antiossidante e della frutta secca come le noci, ricche di omega3 e di vitamina E. Il cioccolato fondente è un ottimo stimolante che aiuta a soddisfare la richiesta di zuccheri e a mantenere la concentrazione. Anche i mirtilli sono amici della colazione degli studenti: sono ricchi di antiossidanti, potassio, vitamina C, ferro, calcio e fibre.
3 regole d’oro per vincere l’ansia da esame – L’ansia pre-esame è difficile da gestire ma non impossibile, basta seguire alcuni piccoli suggerimenti. Per prima cosa prendete coscienza del fatto che non si può controllare ogni singola informazione e forse non è nemmeno il senso di un esame universitario. Meglio studiare in maniera intelligente, con senso critico, elaborando un percorso personale nel programma di studio: no alla pretesa di incamerare tutte le nozioni possibili, note e indici inclusi. Punto secondo non trascurate il movimento: sveglia presto, colazione e mezz’ora di camminata veloce – se non siete super atletici – o corsa prima di mettersi sui libri vi aiuterà ad accelerare il metabolismo e scaricare le tensioni. Infine ricordate che l’ansia vien parlando: non ripetetevi in continuazione che avete l’ansia, piuttosto concedetevi delle pause, a partire dalla prima colazione dello studente, e liberate la mente dai pensieri negativi. Perché no? Pensate a qualcosa di comico. Una risata seppellirà le vostre paure.