| Autore | Categoria scene da una colazione

Dimmi cosa ti piace e ti dirò chi sei: consistenze e gusti diversi a colazione

Morbida o croccante? Dolce o amara? Dimmi come fai colazione e ti dirò chi sei… ma soprattutto che il risveglio a tavola passa per il gusto, la densità, il profumo, la consistenza. Non solo l’occhio vuole la sua parte!

tazze_colorate

 

 Colazione morbida? Per i più ansiosi – Una brioche, un dolce da forno o la fluidità di uno yogurt; chi ama i cibi morbidi, fin dalla prima colazione, rivela una personalità ansiosa e bisognosa di attenzioni, tuttavia è di solito una persona che tende a nascondere le difficoltà e a rifiutare l’aiuto degli altri. Il consiglio: Condividere la colazione o farla in compagnia potrebbe essere un buon modo per iniziare la giornata senza ansie e con le energie giuste.

Un risveglio croccante per la tensione – la giornata inizia sgranocchiando, biscotti, cereali e frutta non troppo matura; chi ama i cibi croccanti ha bisogno di scaricare tensioni e nervosismo fin dal risveglio. Il movimento delle mandibole impegnate nella masticazione, abbinate al gusto, riequilibrano i nervosismi e l’aggressività. Il consiglio: dedicare del tempo al cibo e qualche minuto alla meditazione o all’ascolto di musica rilassante, potrebbe con il tempo aiutare ad allentare i disturbi del risveglio.

 La colazione più dolce per gli espansivi – se fin dal primo pasto della giornata i cibi preferiti sono dolci, spesso a base di cioccolato, è probabile che ci si trovi di fronte a una persona disponibile e collaborativa. L’effetto di bontà sembrerebbe predisporre all’apertura verso l’altro, probabilmente perché i cibi dolci ricordano la prima esperienza del latte materno, dal sapore dolce, consumato all’interno di una relazione affettiva. Il consiglio: perché rinunciare alla cioccolata se ci rende tutti più buoni?

Colazione, risveglio dei sensi – Qualunque siano le preferenze alimentari non bisogna dimenticare che oltre a essere uno dei pasti principali della giornata, la prima colazione è un momento – ricco delle più svariate esperienze sensoriali – che ci si regala prima di iniziare le attività quotidiane e gettarsi nei ritmi frenetici di tutti i giorni. Prendersi quindi il tempo necessario per preparare i cibi, condividendolo con le persone care o dedicandosi un momento di totale relax, dà la possibilità di godere del cibo con tutti i sensi e iniziare bene, davvero.

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.