Pane amore e fantasia: dallo zucchero dei nonni alla crema spalmabile alla nocciola
Non di solo pane…ma anche di quello che vi si spalma sopra! Confort food per eccellenza e ingrediente segreto del risveglio, la crema spalmabile alla nocciola dà la giusta carica per iniziare bene la giornata e fa tornare tutti un po’ bambini, fin dalla prima colazione.
La “spalmabile” dei nonni – C’era una volta il gusto per le cose buone, della colazione dolce con ingredienti semplici ed energetici: pane, burro e zucchero. La colazione dei bambini di un tempo sembra anticipare idealmente la crema spalmabile a base di cacao e nocciole; entrambe ispirate dall’idea di accompagnare il più semplice degli alimenti, il pane, con una crema dolce, e confortevole. Una sferzata di buon umore che dall’intuizione dei nonni, passa per gli inconfondibili vasetti di vetro e finisce nelle nostre colazioni.
Curiosità golose – Prima di diventare la crema liscia e morbida alla nocciola, che tutti conosciamo, era venduta in blocchi da tagliare; la leggenda attribuisce la sua origine alla difficoltà di mantenere allo stato solido la gianduia nel periodo estivo, a causa del caldo che tendeva a scioglierla.
Leggende a parte, forse non tutti sanno che la spalmabile alla nocciola compare fra gli ingredienti delle ricette più cercate su Google del 2012 ed è fra i cibi più amati dagli italiani sui social network.
Protagonista di film e canzoni, è un prodotto di culto capace di mettere d’accordo intere generazioni; i suoi sostenitori vengono da tutto il mondo e va letteralmente a “ruba” nelle mense universitarie della Columbia University, tanto da finire nelle home page del sito del New York Times.
Vitalità a colazione – Sul pane, su una fetta croccante o con le brioche, la crema spalmabile alla nocciola è socievole e va d’accordo con tutti, specie con chi fa sport e consuma molte energie durante il giorno: 15 gr. di prodotto forniscono il 4% del GDA raccomandato e con un frutto e un bicchiere di latte scremato, la colazione è completa e la giornata inizia con il piede giusto!