Numerose evidenze scientifiche hanno appurato che se è vero che mangiare alcuni alimenti, come il cioccolato, stimola la produzione della serotonina (l’ormone del buonumore), anche ascoltare determinati suoni, soprattutto legati al cibo, può farci stare meglio.
Il merito è da attribuire all’ASMR – “Autonomous Sensory Meridian Response”: un fenomeno (ampiamente diffuso su YouTube) legato al cibo come esperienza sensoriale di benessere e felicità, che ha effetti benefici sulla salute fisica e mentale, a partire dalla prima colazione.
Nell’ambito della campagna “Io Comincio Bene” (www.iocominciobene.it) – che da diversi anni promuove il valore della prima colazione in Italia – Unione Italiana Food ha lanciato una social survey, rivolta alla community dei breakfast lovers, per scoprire quale “suono” ha il primo pasto del mattino: è quello del borbottio della moka o dello sciroppo che “innaffia” i pancake? Quello delle bevande vegetali versate in tazza sui cereali o del crunch dei biscotti che si spezzano? Oppure quello del coltello che spalma la crema al cacao e alla nocciola sulle fette biscottate?
Contatti
Roberta Russo
Responsabile Area Comunicazione, Unione Italiana Food