Colazione all’aperto: un modo speciale di cominciare la giornata
Con l’arrivo della bella stagione si ha voglia di godere dei momenti della quotidianità in modo tutto nuovo. Il sole e il tepore ci spingono a voler trascorrere più tempo all’aperto, così un terrazzo o un giardino possono diventare la location perfetta per invitare la famiglia o gli amici a una colazione speciale. Ecco “tre menù” per fare colazione godendo dei benefici dell’aria aperta.
Parola al nutrizionista. I bruschi cambi di temperatura rappresentano uno shock per il nostro organismo, che deve adattarsi e trovare antidoti per affrontare questi momenti – commenta Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport. Al mattino non dobbiamo trascurate la prima colazione: è necessario avere il carburante giusto per affrontare la giornata. “Un buon modello prevede alimenti solidi ricchi di carboidrati (semplici e complessi), latte o yogurt (o altre bevande, come tè, infusi o centrifughe) e frutta di stagione. Anche stare all’aperto aiuta un buono stato di salute: il nostro organismo “attiva” la vitamina D attraverso l’esposizione alla luce solare, ma attenzione ad evitare condizioni estreme, come temperature troppo calde o fredde.”
Atmosfera e location per la colazione outdoor. “Fai colazione come un principe. Pranza come un borghese. Cena come un mendicante.” Un detto popolare che nasconde una grande verità, ovvero che la colazione è il pasto più importante della giornata. Per fare una colazione “da principe”, però, non basta scegliere prodotti di qualità e bilanciare bene i cibi. Anche l’atmosfera ha la sua parte: in primavera ancora di più, perché abbiamo l’occasione di fare delle meravigliose colazioni servite all’aperto. Immersi nel verde, circondati da piante e fiori, in campagna tra i prati fioriti o davanti al mare, oppure semplicemente in balcone o in terrazzo, la sensazione di benessere che deriva da una buona colazione all’aperto ti accompagnerà durante tutta la giornata.
Colazione e musica. Iniziate la giornata con più energia puntando sulla musica. Molte persone al mattino accendono la radio o ascoltano i propri pezzi preferiti per partire subito con il piede giusto e iniziare un nuovo giorno con il buon umore. Se a questa abitudine aggiungete una bella tavola apparecchiata all’aria aperta, ecco la formula magica per trasformare la vostra colazione in una festa vera e propria. Sempre meglio essere in compagnia, ma anche se siete da soli, riempite la tavola con tante cose buone, in modo divertente e vario, giocando anche con i colori.
Colazione in compagnia. Tra il lavoro, la scuola e le faccende di tutti i giorni, trovare un momento per fare colazione in famiglia è sempre più difficile. Non sarebbe bello apparecchiare la tavola per una colazione all’aperto da gustare tutti insieme? Durante la settimana gli impegni sono troppi, ma nel primo weekend libero e soleggiato preparatela subito, per grandi e bambini. Ogni persona della famiglia ha le proprie abitudini e i propri “rituali” a colazione, quindi la parola d’ordine è “libertà”. La varietà di cibo e bevande, poi, è importantissima per soddisfare tutti e dare un’ampia scelta. Ricordate di proporre sempre dolce e salato e di offrire bevande sia fredde, che calde.
Colazione all’alba. Per chi ama svegliarsi molto presto e assaporare l’oro del mattino, non c’è niente di meglio che una colazione in compagnia di un ospite speciale, ossia l’alba. Prima di tutto trovate un punto tranquillo che vi permetta di aspettare il tuo commensale, il sole, con calma e serenità. Un semplice tavolino all’aperto, una panchina in un prato verde oppure una spiaggia ancora deserta, sono i luoghi perfetti per questo tipo di colazione all’aria aperta. In una mano la vostra bevanda preferita, calda o fredda che sia, nell’altra i vostri biscotti del cuore e nei polmoni l’aria frizzante del mattino. Attorno a voi solo il silenzio e il relax, un modo per calmare lo stress, riconnettersi con la natura e il proprio ritmo vitale.