San Valentino: concediti una coccola al risveglio
Dicono che la storia d’amore più importante sia quella che hai con te stess*. San Valentino non celebra solo gli innamorati, ma l’amore in tutte le sue forme: verso sé stessi e tutte le persone care. Ecco perché dobbiamo iniziare questa giornata – anche se sarà un ordinario martedì di lavoro – con consapevolezza e relax. Ecco qualche consiglio per voi.
Tre step per un risveglio dolce… Musica, maestro. È appena terminato Sanremo ma non la nostra voglia di buona musica, meritato sottofondo di un risveglio dolce e lento. Anticipiamo di qualche minuto la sveglia per regalarci una super skincare partendo da uno scrub esfoliante, un siero nutriente e una crema con SPF. Per il secondo step, usciamo dal bagno e dirigiamoci in cucina: qual è la vostra colazione preferita? Oggi non esistono conteggi di calorie o restrizioni di alcuna sorta. La giornata deve partire al meglio. Cappuccino, cornetto e tutto ciò che vi fa sentire coccolati. Ultimo ma non meno importante step prima della solita routine: scriviamo un messaggio alle amiche, agli amici, alla mamma, alla nonna, alla sorella. A chiunque vogliamo regalare un pensiero d’amore e di affetto. Ci farà sentire subito meglio.
…senza dimenticare un pensiero al partner. E per coccolare la propria dolce metà? Basta stupirlo con una super colazione, magari a letto. Cosa mettere sul vassoio per colazione? Non c’è bisogno di preparare pancakes, torte o frittelle: saranno sufficienti biscotti, croissants, fette biscottate con marmellata o crema spalmabile a cui aggiungere del caffè, del latte o una spremuta. D’altra parte quel che conta in questo giorno è il tempo trascorso insieme, anche se poco ma di qualità. Se volete rendere più goloso il menù per una colazione speciale, potete aggiungere del cioccolato, “Ha una serie di effetti sul sistema nervoso centrale – spiega Luca Piretta nutrizionista gastroenterologo e docente dell’Università Campus Bio Medico di Roma – presenta infatti sostanze che determinano una sorta di euforia e stimolano ormoni del benessere come la serotonina e le beta endorfine, che danno piacere.” Buon san Valentino!