I migliori consigli per una colazione smart e bilanciata
Con l’arrivo dell’autunno, delle giornate più corte e dei primi freddi, si può venir sopraffatti dalla malinconia e dalla sensazione di scoraggiamento che la fine dell’estate può portare con sé. Ecco qualche consiglio per affrontare in maniera positiva le giornate autunnali.
Colazione: buonumore contro il cambio di stagione – Tra le strategie per affrontare questo momento, una maggiore attenzione all’alimentazione e, in particolare, al primo pasto della giornata. Il 35% degli italiani tende infatti a curare in modo particolare la prima colazione. Il menù? Meglio se dolce: il 58% degli italiani ritiene utile gratificarsi con un dolce in più a colazione in questo periodo dell’anno e per l’80% il cioccolato è un’arma formidabile per contrastare il malumore. Ogni cambio di stagione comporta infatti un notevole stress psicofisico nel quale il nostro organismo può andare incontro a cali energetici fisici e mentali. Con il diminuire delle ore di luce e della temperatura, il ritorno in città tra smog e confusione, è facile avvertire diversi tipi di malessere. In questo momento dell’anno i disturbi del sonno e l’insonnia sono spesso un problema difficile da contrastare, un disagio che spesso mette in pericolo le prestazioni dell’intera giornata. Il sonno infatti durante i cambi di stagione può non essere regolare e diminuire di durata e qualità proprio per la difficoltà di adattamento alla vita stressante di tutti i giorni. La prima colazione a livello di energia dovrebbe coprire il 20-25%, delle calorie complessive giornaliere, e deve essere composta prevalentemente di carboidrati, che riforniscono l’organismo dell’energia necessaria ad affrontare gli impegni della giornata e contribuiscono alla sensazione di benessere con un buon impatto sull’umore, perché concorrono alla produzione di serotonina.
Sport all’aperto per godere delle giornate di sole – Anche se le giornate si accorciano, la luce in autunno è ancora molta e il sole tiepido, per cui approfittate delle pause per uscire all’aria aperta. Un’ottima occasione è la pausa pranzo: non rimanete in ufficio o in mensa, ma preparate una schiscetta da poter mangiare nel parco più vicino. Ad agevolare il passaggio dall’estate all’autunno può aiutare un’attività fisica dolce, sempre all’aperto; fino a quando le temperature lo permettono, passeggiate all’aria aperta e, se siete sportivi, per allenarvi con una camminata veloce o una corsa. Il sole è il miglior alleato contro lo stress e l’ansia; stare al sole per pochi minuti al giorno stimola la produzione di melatonina e di vitamina D a tutto vantaggio del buonumore e del sonno.
Ritmi blandi e cura di sé – Occorre rafforzare il sistema immunitario in maniera naturale per farsi trovare pronti in inverno: partire in anticipo può aiutare a sentirsi meno stanchi e ad affrontare meglio l’arrivo del freddo. Gli esperti raccomandano di bere succhi di frutta e spremute, di mangiare almeno 4/5 porzioni di frutta e verdura al giorno e, per chi ama il loro sapore, condire i propri piatti con zenzero e curcuma. A colazione accanto ai prodotti preferiti concedetevi delle tisane, meglio se di echinacea, nota per le sue proprietà immunostimolanti e antinfiammatorie. Rallentare il ritmo, cominciando dalla colazione. Occorre rallentare anche i ritmi per diminuire lo stress e vivere meglio: reimparare a vivere gli attimi di pausa, trasformandoli in momenti di relax in cui prendersi cura di sé stessi, magari leggendo un libro, bevendo una tisana o giocando con i propri bambini. Iniziate la giornata con una prima colazione adeguata, non prendetevi mai meno di 15 minuti per consumarla con la giusta calma: sarà tutto tempo che guadagnerete in benessere e operatività nel corso della giornata