Passione caffè: ecco i consigli per gustarlo freddo
Fedele alleato nel darci la carica al mattino, il caffè è ottimo sia caldo che freddo. Ecco qualche consiglio utile su come gustarlo freddo senza perdere il suo inconfondibile aroma
Classico freddo – Per molti italiani non esiste colazione senza caffè. Ma perché non cambiare e sperimentare nuove “ricette” per dare uno sprint alla colazione d’estate? Iniziamo con un ottimo caffè freddo: il modo più facile di prepararlo è farlo nella moka. Lasciatelo raffreddare e poi versatelo in un bicchiere con del ghiaccio. Per dolcificarlo vi consigliamo di utilizzate lo zucchero liquido perché si scioglie meglio oppure aggiungete zucchero semolato o di canna quando è caldo.
Mezzo freddo – Lo sapete che in Sicilia il caffè si beve mezzo freddo? Si prepara con caffè espresso raffreddato lentamente e mantenuto a bassa temperatura fino a quando non viene unito alla granita di caffè. Al bar, viene servito nei bicchierini utilizzati per l’amaro e molto spesso viene completato con un tocco di panna montata dolce…un tocco di golosità che ogni tanto a colazione possiamo concederci, soprattutto quando siamo in ferie!
Nuvola – Per preparare il caffè nuvola vi basterà frullare e montare insieme ghiaccio, caffè e zucchero. È la bevanda ideale per iniziare una calda giornata ma è perfetta anche da sorseggiare nei pomeriggi estivi o al posto del classico caffè dopo pasto.
Fonte: La cucina italiana