Latte al cioccolato: 3 ricette fresche e gustose
Caldo, afa e zero voglia di affrontare gli impegni quotidiani? Con la giusta colazione possiamo iniziare la giornata con carica e gusto. Ecco qualche idea per rivoluzionare il latte al cioccolato
Cioccolata fredda – Chi lo ha detto che una buona tazza di cioccolata si può gustare solo nei mesi invernali? Con questa semplice ricetta potrete godere del sapore inebriante e avvolgente del cioccolato anche nei mesi più caldi, con una nota di freschezza data dalla menta. Iniziate col preparare lo sciroppo, versando l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e la menta e portate ad ebollizione. Versate lo sciroppo in una ciotolina e lasciate intiepidire. A questo punto, tagliate il cioccolato in piccoli pezzi. Intanto, portate a bollore il latte e aggiungete i pezzi di cioccolato, mescolate fino a farli sciogliere completamente. Aggiungete lo sciroppo e lasciate raffreddare, prima a temperatura ambiente, poi in frigo.
Cioccolato e caffè – Se al mattino non riuscite a fare a meno del caffè questa è la ricetta giusta per voi: frappè al caffè. Sarà sufficiente mescolare 80 grammi di cacao solubile a 30 grammi di caffè istantaneo e aggiungere poco alla volta 800 ml di latte. In un mixer versate il composto, mezzo cucchiaio di estratto di vaniglia e dei cubetti di ghiaccio. Frullate tutto alla massima velocità per qualche minuto. Servite in bicchieri alti e freddi e spolverate di cacao, la colazione avrà una marcia in più!
Frutta da bere – La frutta fa bene, soprattutto a colazione, e se golosa è ancora meglio. Per preparare questo gustosissimo frullato di latte e cioccolato con banane e cocco vi basterà prendere 50 grammi di polvere solubile al cacao setacciato e scioglierlo in un po’ di latte, a questo punto aggiungete 250 ml di latte. Sbucciate due banane e tagliatele a rondelle, inseritele nel mixer e unite il latte al cioccolato e 10 grammi di farina di cocco. Frullate fino a quando il composto non sarà omogeneo e spumoso.