Colazione e salute: non saltarla aiuta a combattere l’obesità infantile
Un recente studio pubblicato sulla rivista Nutrients conferma l’importanza di una adeguata colazione per combattere l’obesità infantile
Colazione contro l’obesità – Non ci stancheremo mai di dirlo: la colazione è il pasto più importante della giornata e soprattutto i bambini non devono mai saltarla. A confermalo è un recente studio pubblicato sulla rivista Nutrients: “La colazione non è solo il primo pasto della giornata ma è anche quello che può essere considerato come il più importante. Nonostante questo, molti bambini vanno a scuola senza fare colazione, il che significa che all’ora di pranzo sono più affamati e possono mangiare più di quanto dovrebbero. La mancanza di colazione è già correlata alla presenza di grasso in eccesso, quindi incoraggiare i bambini a fare colazione è parte delle strategie per prevenire l’obesità infantile”, spiega Idoia Labayen-Goñi, tra le autrici dello studio.
Lo studio – I ricercatori hanno valutato le abitudini alimentari a colazione di un totale di 203 bambini sovrappeso, in un’età compresa tra gli 8 e i 12 anni e hanno verificato che il 13% dei bambini che non faceva colazione ogni giorno e che consumava una colazione di scarsa qualità da un punto di vista nutrizionale, aveva livelli più alti di colesterolo e acido urico nel sangue e una maggiore resistenza all’insulina, favorendo così il rischio di aumento di peso e una predisposizione a malattie cardiovascolari.
La colazione corretta per i bambini? – Il consiglio di Luca Piretta, nutrizionista gastroenterologo e docente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, è quello di non saltare mai la colazione: “Noi medici lo ripetiamo da anni: prima di andare a scuola i bambini e i ragazzi non dovrebbero mai saltare la colazione. Dovrebbero iniziare con la giusta dose di carboidrati, bere sempre qualcosa e non dimenticare le fibre”.
Altre fonti: Nutrients