La colazione dello sportivo? Latte, carboidrati e frutta di stagione
Secondo una ricerca Doxa/AIDEPI il 63% degli italiani preferisce fare colazione prima di svolgere un’attività fisica. Ma come cambia il menù della prima colazione? Ce lo spiega il medico dello sport
Che sia all’aria aperta, sul tappetino di casa, dentro una palestra o tra le corsie di una piscina, i nostri connazionali al mattino sono molto attivi: 1 italiano su 3 (35%) fa’ sport almeno una volta a settimana e 1 su 10 – parliamo di 6 milioni di persone – lo fanno quasi tutti i giorni. E la prima colazione? La fanno 9 italiani su 10 ma il 63% preferisce farla prima di svolgere l’attività sportiva. E’ quanto emerge dai risultati della ricerca “Italiani e sport al mattino. Che ruolo per la colazione?” realizzata dall’Osservatorio DOXA-AIDEPI che ha fotografato il ruolo del primo fondamentale pasto della giornata all’interno della pratica sportiva degli italiani al mattino.
Breakfast skipper – Dall’indagine emerge che tra i 18 milioni di italiani che fanno attività fisica al mattino, il 7% non fa colazione né prima né dopo sport. Mentre, tra coloro che praticano sport, 1 italiano su 2 (54%) sceglie di farla sempre prima dello sport a cui si aggiunge un 9% che fa la vera colazione prima e poi mangia qualcosa anche successivamente aver fatto attività fisica. Da rilevare infine come 3 italiani su 10 (30%) scelgono di fare colazione dopo lo sport, per avere più tempo a disposizione per rigenerarsi.
“In generale non si dovrebbe mai iniziare un’attività fisica con alle spalle un digiuno superiore alle 3-4 ore”, afferma il medico dello sport Michelangelo Giampietro. “Saltando la colazione si corre il rischio di farsi potenzialmente male in allenamento. Siamo a digiuno da molte ore, cala la glicemia e il glicogeno muscolare non è ricaricato a sufficienza, quindi se non si sostiene l’attività fisica con la colazione i muscoli possono rimanerne danneggiati. Anche per chi al mattino ha lo stomaco chiuso il suggerimento è quello di mangiare comunque qualcosa, anche dei biscotti o un dolce da forno a ridosso dell’allenamento, purché non si resti a digiuno!”
9 italiani su 10 fedeli al menu classico – Scopriamo che, quando devono praticare un’attività fisica al mattino – che sia una corsa, una camminata veloce, una nuotata o una sessione di ginnastica – i nostri connazionali rimangono fedeli alla colazione di sempre: l’86% non cambia la scelta degli alimenti da portare in tavola e neanche aumenta o diminuisce le porzioni. Biscotti, fette biscottate (con marmellata o crema spalmabile al cacao), cereali, croissant, frutta di stagione, accompagnati da caffè, latte o cappuccino rappresentano dunque la colazione dell’italiano che fa movimento al mattino.