Playlist del buonumore: i brani che non possono mancare al risveglio
Dai suggerimenti dei ricercatori di Cambridge alla playlist dei brekfastlover, ecco cosa non può mancare nella playlist del risveglio
Anche voi siete fra quelli che amano svegliarsi a ritmo di musica e godere della colazione a suon di playlist? Ora anche la scienza ci aiuta a scegliere i brani giusti per il risveglio da ascoltare a tutto volume fra un tuffo di frollino e un crunch di cereali.
Degli effetti positivi della colazione a livello psico-fisico abbiamo avuto più volte modo di parlare con nutrizionisti ed esperti (per un ripasso veloce basta dare anche solo un’occhiata qui) ma ora una ricerca condotta dall’Università di Cambridge ci aiuta a scegliere anche il giusto “ritmo” del risveglio. David Greenberg, docente di psicologia e responsabile dello studio, infatti, dopo accurate analisi ha confermato che la musica può avere importanti effetti sulla nostra vita e non ultimo sul mood del mattino: per svegliarsi bene serve una canzone che abbia un testo positivo, una pulsazione ritmica tra i 100 e i 130 bmp al minuto e un “ritmo in crescendo che abbia un effetto motivazionale”.
Secondo il prof. Greenberg il brano ideale per sarebbe Viva La Vida dei Coldplay, per via del suo tempo mediamente veloce, tra i 100 e 130 bpm, ed un testo molto positivo e solare. In più, grazie allo scambio tra la lunga introduzione di archi e il ritmo più acceso della strofa, crea – sostiene Greenberg – “un movimento all’interno della canzone” azionando tutta una serie di meccanismi psicologici molto utili…
Per celebrare la Festa della musica e accompagnare la nostra colazione preferita con il giusto sound, abbiamo provato anche noi a stilare una speciale playlist del buonumore…ecco qualche suggerimento a prova di breakfastlover!
Per un risveglio dolce – Me ne accorgo così da un sospiro a colazione, non mi piace che sia tu Il centro di me, niente mi porterò solo vento tra le mani, più leggera sarò sospesa. Sorriderò prima di andare, basterà un soffio e sparirò, forse sarà pericoloso, forse sarà la libertà. Lei è Malika Ayane e il suo buongiorno è un lento risveglio che inizia con un sospiro e una dichiarazione di libertà. La colonna sonora ideale per una colazione dolce e confortevole.
Per un buongiorno in rima – Si chiama Francesco e la mattina si sveglia presto. Lui è Tricarico e la sua canzone, dalla rima semplice quasi surreale, impossibile resistere alla tentazione di canticchiarla al risveglio: Buongiorno buongiorno io sono Francesco, questa mattina mi sono svegliato presto, in fondo in quel vuoto io ho inventato un mondo, sorrido prendo un foglio scrivo viva Francesco. Il ritornello giusto da sciogliere nel caffè per sdrammatizzare i presentimenti di una giornata difficile.
Per affrontare le sfide della giornata – Intramontabile classico dei 4Blondies, la canzone what’s up? È emblema del desiderio di cambiamento: la sveglia giusta per gli animi irrequieti che vogliono cambiare il mondo…sì, ma senza dimenticare la colazione: And so I wake in the morning/And I step outside/And I take a deep breath/ And I get real high/ And I scream at the top of my lungs
Per iniziare con il giusto sprint – Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte. Una scusa per uscire di casa e incontrare la dolce metà ma anche il modo per non rimanere senza una delle bevande preferite a colazione. Un ever green, come il “latte e biscotti” della canzone italiana che mette sempre di buonumore!
E voi cosa suggerite?