Il table setting per la colazione di primavera da fare in mezz’ora
A colazione con le idee creative di Gaia Segattini aka Vendetta Uncinetta
Genovese di nascita, vive nelle Marche, è una fashion designer ma trovare una definizione esaustiva per Gaia Segattini e per il suo blog Vendetta Uncinetta è davvero difficile: eccezionale sensibilità creatività, passione, manualità, curiosità. Abbiamo anche scoperto che ama la colazione ed è una vera breakfast lover! Così l’abbiamo invitata a una delle nostre colazioni virtuali e ci ha stupito con un table setting homemade ispirato alle tonalità e ai profumi della campagna in primavera…a partire da materiali di facile reperibilità (e che non avremmo mai pensato di poter riutilizzare). Mettiamoci all’opera!
Avete presente quelle tovaglie in pizzo di plastica che vengono vendute a metro nei negozi di bricolage? Vi sono sempre sembrate un po’ datate o kitch? Io credo che nessun materiale sia vecchio o “brutto” a priori, esistono solo maniere brutte o datate di utilizzarlo! Il pizzo di plastica ha il lato positivo di essere durevole, lavabile, economico e spesso si trovano proprio dei bei disegni. Per un set da colazione primaverile ne ho usato pochissimo e l’ho abbinato alla rafia naturale (quella che si usa per legare le piante , economicissima).
Ovviamente potete realizzare questi oggetti anche con il pizzo vero ma quello in cotone è un peccato tagliarlo (e non si trova dell’altezza giusta, oltre ad essere costoso), mentre quello in misto poliestere, che trovate a metro dai tessutai, non è abbastanza consistente.
Tovaglietta a cuore
Disegnate un cuore simmetrico su un foglio di carta, della grandezza voluta per la vostra tovaglietta o sotto piatto. Ritagliate la sagoma e piazzatela sulla vostra tovaglia di pizzo fermandola con degli spilli.
Ritagliate la sagoma utilizzando delle forbici lunghe…fatto? No, i dettagli sono quelli che fanno la differenza: prendete delle forbicine più piccole e con un po’ di pazienza, andate a rifilare la sagoma in pizzo, tagliando via tutti i disegni “incompleti” o che avete tagliato a metà precedentemente. Così facendo si eviterà l’effetto artificiale e con il bordo irregolare la vostra tovaglietta apparirà come lavorata già a forma di cuore!
E dopo colazione basterà solo un colpo di spugna per pulire eventuali gocce di latte o caffè!
Decorazione vasetto zucchero
Scommetto che come me siete pieni di vasetti in vetro che non buttate mai perché prima o poi possono servire…morale: sepolte vive dai malefici vasetti. Ma perché la vostra colazione primaverile sia tutta a tema, fate diventare uno dei vasetti un porta zucchero: tagliate una striscia di pizzo la cui altezza sia quella del vasetto e la lunghezza la sua circonferenza.Come avete già fatto con la tovaglietta, con delle forbici piccole rifilate i bordi in modo da eliminare i disegni tagliati o incompleti. Avvolgete il vasetto nella striscia di pizzo e fermatela con un paio di giri di rafia naturale, un nodino e aggiungete un fiore di campo. Riempite il vasetto con zucchero di canna in modo che il pizzo bianco faccia più contrasto!
Cestinetto dei biscotti
I vostri ospiti apprezzeranno un piccolo cestino a tema con i loro biscotti preferiti! Potrete farne anche più di uno, con diversi contenuti, da affiancare lungo la tavola. Per il cestino, scaricate lo schema di taglio qui. Ritagliate la sagoma su carta, poi posizionatela sul pizzo, fissatela con gli spilli e ritagliatela come indicato. Ripiegate su se stessi i due lati opposti e fermateli con un punto di puntatrice. A questo punto ripiegate anche gli altri due lati in modo da coprire la chiusura dei primi lati. Fermate il cestino con degli spezzoni di rafia naturale che infilerete sugli angoli del cestino.
Decorazione per mazzo di fiori e/o segnaposto
i fiori di campo primaverili sono splendidi, ma volevo aggiungere un tocco di pizzo anche qui per legarli al tema e decorare il vaso mi sembrava scontato. Quindi ho pensato di creare delle piccole foglie da mescolare ai fiori, che li arricchissero senza farli passare in secondo piano. In base al disegno del pizzo che hai a disposizione, ritaglia delle foglie più o meno ovali, sempre salvando i disegni e tagliando via i pezzi incompleti. arrotola la punta dell’ovale attorno ad un rametto di legno sottile e fissali con la rafia naturale facendo vari giri in modo da coprire l’attaccatura. Queste foglie speciali, oltre che essere mescolate con i fiori senza appesantirli, saranno perfette da legare sul tovagliolo o con il cucchiaino, ma anche come decorazione chiudipacco!
Grazie Gaia e grazie a MariaFrancesca Nitti per le foto