Cereali…divini
Dalla Dea Cerere ai fiocchi di mais, quello che non sapevi sui cereali
Dai fasti romani alla tavola della colazione – Forse più antichi del fuoco stesso, i cereali fanno parte dell’alimentazione umana fin dalla notte dei tempi vuoi per la loro resa, vuoi per la facilità di conservazione. L’uomo si è accorto ben presto che i semi delle graminacee erano più nutrienti di altri cibi, ma anche più facili da trasportare e da coltivare – non a caso i primi sforzi per la coltivazione furono rivolti proprio ai cereali.
I cereali hanno rivestito un ruolo così importante per l’uomo che tutta la mitologia classica ne è stata influenzata: per gli antichi romani, Cerere (per i greci Demetra), dea della terra e della fertilità, era rappresentata con una capigliatura fatta di messi dorate e a lei venivano attribuite invenzioni come l’aratura, l’aggiogo dei buoi e la macina. La dea protettrice di messi e campi era venerata con feste come i Cerialia, riti annuali di propiziazione, caratterizzati dal colore bianco – il colore della farina – e da attività ricreative spettacolari.
Ma quando entrano i cereali nella colazione? Bisogna aspettare la fine dell’Ottocento quando due fratelli del Michigan mettono a punto un cibo sano e leggero, ma con un alto valore nutrizionale, pronto all’uso e perfetto per offrire un primo pasto della giornata gustoso ed energetico. Sembra però che l’invenzione dei fiocchi di mais sia stata frutto della casualità: nel 1894, durante una prova di cottura dei cereali, il mais cotto rimase a lungo all’aria, seccandosi troppo, prima di buttar via l’infornata provarono a schiacciare i chicchi col matterello e si accorsero che questi prendevano la forma di un fiocco. Dopo una seconda tostatura in forno, i fiocchi di mais erano pronti per nutrire milioni di persone.
Cereali? Fanno rima con versatilità – I cereali non sono solo “divini” e “smart”, ma anche perfetti a colazione perché in grado di fornire il giusto fabbisogno energetico, di tenere sotto controllo l’appetito e di salvaguardare il benessere psico-fisico di ciascuno. La colazione con i cereali è particolarmente amata – fra i primi posti degli alimenti scelti a colazione e in cima alla lista delle preferenze dei bambini italiani (AIDEPI-DOXA) – anche perché, veloce da preparare e soprattutto versatile. Come abbiamo spesso ricordato, i cereali stanno bene con il latte e lo yogurt, con la frutta fresca ma anche con quella secca, senza contare che ormai sono davvero tante le varietà di cereali e muesli che troviamo sugli scaffali dei supermercati. Dai tradizionali fiocchi di mais, a quelli arricchiti di fibre, agli irresistibili al cacao, fino al muesli arricchito di frutta secca o riccioli di cioccolato…scegliere è davvero difficile!! E voi quali cereali da colazione preferite?