Italiani a colazione: il dolce batte il salato
Sono sempre di più gli italiani che fanno colazione e nella versione dolce è la preferita per 6 italiani su 10
Breakfastskipper? Sempre meno – Battuta d’arresto per la cosiddetta”colazione skipper”: chi salta la colazione – secondo i dati dell’’Osservatorio DOXA/AIDEPI (Associazione delle industrie del dolce e della pasta) – passa in soli 2 anni dal 14% al 9%. Una tendenza molto netta (parliamo di una riduzione del-35%) che riguarda, per fortuna, soprattutto i giovani e che testimonia una vera e propria fidelizzazione progressiva al primo fondamentale pasto della giornata: oramai fa colazione il 98% dei ragazzi (15-24 anni), mentre nel 2013 erano l’84%. Sono solo alcuni dei dati emersi dall’ indagine realizzata dall’Osservatorio DOXA/AIDEPI “Io comincio bene” che ha acceso i riflettori in particolare sulla “sfida” tra dolce e salato a colazione.
Colazione? Con dolcezza- Secondo i dati della ricerca, il primo pasto della giornata è dolce per 6 italiani su 10. I risultati confermano, infatti, che nel nostro Paese il 65% dei nostri connazionali fa abitualmente colazione all’insegna dolce, cosi come da tradizione mediterranea e italiana. Mentre 2 italiani su 10 (19%) alternano la colazione dolce e quella salata e solo il 7% la fa esclusivamente salata.
Anche il caffè…è dolce – A colazione, anche la bevanda simbolo del risveglio, il caffè è per la grande maggioranza degli italiani (7 su 10) solo e sempre dolce: il 68% dei nostri connazionali lo completa con l’aggiunta di zucchero, miele, o dolcificante, mentre 1 italiano su 4 lo prende amaro (25%). Una modalità, quest’ultima, che è particolarmente apprezzata dai giovani under 35.
Ma quali sono i menù della colazione preferiti dagli italiani? E cosa ne pensano i nutrizionisti? Come si dice in questi casi…Stay tuned!