Il glossario della colazione con i cereali
Qualche definizione per saperne di più
Colazione con i cereali – Giovani ma vintage, ultimi arrivati nella colazione degli italiani, i cereali hanno conquistato la colazione degli italiani, specie dei più giovani. In fiocchi o soffiati, i cereali con il latte o con lo yogurt non sono solo una buona fonte di calcio, ma aiutano anche a fornire una proporzione preziosa dei nutrienti complessivi di cui hai bisogno durante il giorno – carboidrati, proteine, grassi, fibre. E come osserva la psicologa Viviana Finistrella, in dimmi cosa mangi a colazione e ti dirò chi sei? Chi sceglie cereali al risveglio ha una personalità moderna , sicura, autonoma, che ama prendersi i suoi spazi e i suoi tempi, capace di aggiungere sempre un tocco di originalità e fantasia nelle sue attività.
Ma quanto ne sai sulle parole dei cereali? Ecco un piccolo glossario per muoversi con disinvoltura
Frumento: è uno dei cereali più antichi e diffusi, le sue prime tracce risalgono al 5000 a.c. In natura ne esistono diversi tipi ma quelli maggiormente utilizzati sono due: il grano duro dal quale si ricava la semola (Triticum durum) e il grano tenero dal quale si ricava quello che propriamente chiamiamo farina (Triticum vulgare). Il frutto del frumento è chiamato cariosside ed è quello che comunemente chiamiamo chicco.
Crusca: è la pellicola fibrosa che riveste i vari tipi di cereali e che si ottiene attraverso un processo di raffinazione è una preziosa fonte di fibre – ma anche di sali minerali e vitamine utilissime per il benessere psico-fisico – di cui alcune tipologie di cereali della colazione sono particolarmente ricche.
Fiocchi di mais: Il colore è dorato è inconfondibile e i chicchi sono quelli del mais che vengono cotti a pressione e poi pressati da rulli che conferiscono la tipica forma di fiocco. Leggeri e croccanti sono un classico della colazione in abbinamento a una tazza di latte e si presta a golose aggiunte come il miele e la frutta.
Riso soffiato: Il riso con i suoi chicchi bianchi, versatili e ricchi di nutrienti, non ha bisogno di presentazioni. Vale la pena ricordare però che è una pianta erbacea di origini asiatiche e che i cinesi la coltivano a scopo alimentare già nel VI millennio a.C, Ma come finisce sulla tavola della colazione? Sicuramente non prima di aver subito un processo di precottura a vapore che gonfia i chicchi, e una successiva essiccatura che li mantiene tondi e croccanti. La nota golosa? diventano irresistibili se coperti di cacao e cioccolato!