Colazione di Natale: idee creative per la tavola
La colazione delle feste si fa creativa e suggestiva con i nostri lavoretti hand made
Stamattina colazione all’insegna della manualità e della creatività natalizia grazie a Linda Pareschi autrice del sito web Pane, amore e creatività, un piccolo paradiso per gli appassionati di handmade ma anche per chiunque voglia cimentarsi con lavoretti creativi..perché la creatività deve essere alla portata di tutti!
Ogni anno arriva il Natale portando con se tutta la sua magia, un giorno speciale che ci porta a vivere con quella lentezza e tranquillità che, fino al giorno prima, abbiamo solo potuto assaporare nei nostri pensieri – commenta Linda – Immaginiamoci di svegliarci proprio quella mattina con l’odore nell’aria di spezie e agrumi, due profumi inaspettati, ma pieni di ricordi legati alla festa del Natale. La nostra tavola in cucina ci aspetta imbandita, calda, colorata e festosa. Ci sono tazze fumanti di tè, latte, accompagnate da biscotti decorati con nastrini di raso. Vi è il dolce della nostra tradizione: il Pandoro, che con piccoli Ribes e una nuvola di zucchero rende amabile il nostro risveglio. Accanto a queste delizie, non mancano cereali, biscotti, frutta e succo d’arancia per chi ha bisogno di più leggerezza al mattino. Preparare una tavola così ricca e speciale è di per se già un regalo ai nostri cari, ma perché non aggiungere anche dei piccoli doni da fare con le nostre mani?
Ecco 4 piccole idee e le indicazioni per realizzarle che renderanno speciale la tavola della colazione delle Feste. Parola di Pane, amore e creatività
Stelline da tè – Una stella personalizzata per sostituire il cartoncino sagomato – e un po’ triste – delle bustine di tè: il cartoncino avrà una fessura che gli permetterà di essere infilato nel bordo della tazza senza farla cadere.
Procedimento: prendere del cartoncino o della carta a fantasia natalizia, ritagliare delle stelline di circa 3 cm e sostituirle al cartoncino pre-esistente. Non vi sembrano già più natalizie ora tazza e teiera?
Porta tovagliolo profumato – Per portare l’odore del Natale a colazione basta poco: cannella, del cartoncino, qualche bacca e un pizzico di manualità
Procedimento: tagliare delle strisce di cartoncino, arrotolarle attorno ad ogni tovagliolo e chiuderle nel retro con un pezzetto di adesivo. Incollare nel centro di ogni ferma tovagliolo una stecca di cannella, un rametto di pino e qualche bacca rossa.
Sotto tazza natalizio – Una decorazione per la tavola e allo stesso tempo un utile supporto per isolare il tavolo dal calore della tazza bollente, ecco come realizzare in pochi passaggi una stella sotto tazza
Procedimento: procurarsi dei fogli sottili di sughero e ritagliare più stelle della dimensione adatta a contenere le vostre tazze da colazione
Albero di frutta – Anche nella colazione delle feste, insieme al giusto mix di carboidrati e proteine, non deve mancare della frutta fresca. Ecco un modo creativo e scenografico per portarla in tavola: un albero di Natale!
Procedimento: procurarsi dei kiwi, dei ribes e della buccia d’arancia, mondare e affettare i kiwi, comporre il piatto utilizzando il kiwi per la chioma dell’abete e decorare con il ribes e la buccia d’arancia tagliata a stella.
Grazie Linda per i suggerimenti e le foto! E grazie anche a Claudio Furin per il supporto fotografico.