5 modi per riutilizzare i fondi di caffè
Non semplici avanzi di colazione, ecco come riutilizzare i fondi della caffettiera
Non solo caffè -È l’odore del mattino, della casa che si sveglia e per molti la giornata non inizia senza il piacere di una tazzina di caffè. Ma avete mai pensato che anche i fondi che restano inutilizzati nella caffettiera possono avere una seconda vita? Invece di buttarli nella spazzatura ecco 5 consigli per riutilizzare i fondi del caffè…e prolungarne il piacere.
- Scrub al caffè – La polvere di caffè può essere una preziosa alleata della cura personale e delle bellezza: con i fondi si può ottenere, aggiungendo qualche goccia d’olio o del miele, uno scrub per il corpo ecologico ed economico. Allo stesso modo se i fondi, finemente triturati, si diluiscono con l’acqua possono essere usati per massaggiare zone del corpo interessate dalla cellulite: lasciando l’impacco per 10 minuti e poi risciacquando con acqua tiepida o fredda le particelle della caffeina penetrano in profondità nella pelle aiutando a riattivare il microcircolo e combattere la ritenzione idrica. Se invece volete concedervi un pediluvio energizzante dopo colazione diluite i fondi nell’acqua.
- Pasta lavamani – Avete presente quei fastidiosi odori che rimangono sulle mani dopo aver cucinato? Contro aglio, cipolla e pesce sembra non esserci soluzione. O quasi. Infatti basta strofinare le mani con i fondi di caffè e poi insaponarle…e gli odori vanno via!
- Eliminare gli odori dal frigo – Non solo dalle mani, i fondi di caffè, lasciati un paio di giorni in una tazza nel frigo aiutano ad eliminare anche i cattivi odori dal frigo. Allo stesso modo contrastano l’odore di chiuso nei vecchi armadi: riempite dei sacchetti di stoffa con i fondi e riponeteli all’interno.
- Per fertilizzare le piante – I fondi di caffè contengono preziosi principi nutritivi – come calcio, azoto e potassio – che anche le piante apprezzeranno; possono essere infatti utilizzati come fertilizzante naturale, spargendoli sul terriccio o aggiungendoli, un paio di ore prima, nell’acqua dell’annaffiatoio. C’è anche chi addirittura utilizza i fondi di caffè per la coltivazione casalinga dei funghi!
- Per leggere il futuro – E poi non dimenticate di buttare un occhio nei depositi in fondo alla tazzina: chissà quali sorprese potrebbe riservarvi il futuro…nel dubbio ci concediamo una buona prima colazione 😉
Fonti:
http://www.leitv.it/case-da-incubo/fai-da-te/fondi-caffe-come-riciclarli-pulire-casa-idee/
http://rubino.blogautore.repubblica.it/2014/04/14/fondi-di-caffe-tutti-i-modi-per-riciclarli/