Tornare in forma dopo l’estate in 5 mosse
Ecco 5 consigli pratici per ritrovare slancio e benessere dopo i piccoli stravizi alimentari delle vacanze
Ritrovare il benessere senza stress – Un classico del rientro. Spesso insieme al malessere e allo stress da post-vacanza ad aspettarci impietoso il jeans che non calza come prima, la voglia di tornare in forma e trovare slancio e nuove energie per riprendere le attività di tutti i giorni. Ecco 5 suggerimenti e buone pratiche alimentari per riprendere il ritmo senza stress e sentirsi subito meglio.
1) Dare la giusta misura e il giusto peso – A volte è solo una percezione, altre invece a misurare le sregolatezze estive ci pensa la bilancia. Nessun allarmismo e no alle diete drastiche: spesso regolarizzando i pasti e tornando a una costante attività fisica si torna in forma senza particolari sacrifici. Affidarsi al nutrizionista è sempre la scelta migliore se la situazione ci è scappata un po’ di mano
2) Colazione – Il primo modo per cominciare bene è non saltare la colazione. Da anni i più autorevoli nutrizionisti consigliano di dare il giusto spazio a al primo pasto della giornata: energia pronta, per svegliare corpo e cervello, e a rilascio graduale per mantenere a lungo il livello di attenzione e il senso di sazietà. La colazione migliore è un mix di carboidrati complessi, proteine, grassi e zuccheri semplici.… E poi chi riesce a rinunciare a un momento così piacevole? Una piccola gratificazione che fa bene all’umore e al benessere. Qui i consigli per la colazione a cura del prof. Migliaccio
3)Prefissare traguardi realistici – 7 chili in 7 giorni non è il giusto approccio. Come in tutte le cose ci vuole gradualità, ancora una volta l’idea di tornare in forma con soluzioni drastiche non è la strada giusta. Se non siete bravi a darvi obiettivi di buon senso un nutrizionista saprà consigliarvi e guidarvi nella scelta dei cibi, degli abbinamenti giusti oltre che nel calcolo dell’apporto calorico indicato per il vostro stile di vita.
4) Verdure e frutta – L’avrete già sentita ma per tamponare il senso di appetito che spesso ci assale al rientro, favorito dall’aver abituato l’organismo ad assumere più cibo e negli orari più improbabili, frutta e verdura sono delle valide alleate. Meglio optare per frutta poco zuccherina e verdure da sgranocchiare ricche di acqua e sali minerali e dalle proprietà drenanti e digestive, come il finocchio ma anche rucola e ravanelli ricchi di vitamine.
5) Sport, inizio soft – 20 minuti di corsa lenta o camminata veloce vi aiuteranno a rimettervi in movimento senza affaticarvi troppo. È necessario infatti dare la possibilità al corpo di riscaldarsi prima di tornare a pieno regime. Più in generale coltivare l’attitudine al movimento è utile anche per chi non ha molto tempo durante la giornata per dedicarsi all’attività fisica: meglio andare a piedi a fare la spesa, fare le scale invece di usare l’ascensore e approfittare dei momenti davanti alla tv per fare esercizi per le gambe, addominali o cyclette.