5 trucchi antifame a colazione
Dai cereali alla buona idratazione ecco alcuni consigli per iniziare bene e tenere a bada l’appetito durante la mattinata
Colazione furba con i cereali – Una colazione equilibrata e adeguata al nostro fabbisogno energetico è fondamentale per evitare attacchi di fame improvvisi. Un aiuto in più viene dai cereali, specie quelli integrali a basso o moderato indice glicemico, che consentono un assorbimento più lento degli zuccheri. Le fibre contenute nei cereali inoltre danno un senso di sazietà che aiuta a tenere sotto controllo l’appetito. Iniziare con un buon apporto di fibre e sali minerali è infatti un buon modo per salvaguardare il benessere psico-fisico ma lo è ancor di più iniziare con una colazione a misura delle proprie esigenze non solo nutritive ma anche di gusto e praticità.
Acqua, alleata preziosa – Sorseggiare acqua, tè verde, tisane, succhi di frutta non zuccherati, più volte durante la giornata, ha tanti vantaggi, il primo più immediato è che tiene impegnati mani e bocca quando si vorrebbe cedere allo sgranocchiare fuori pasto. I benefici che si traggono dall’assunzione regolare e costante di acqua in particolare sono molteplici e vanno dalla lotta alla ritenzione idrica, all’idratazione della pelle dall’interno, alla depurazione dell’organismo. Non vi sembra abbastanza?
Spuntino, l’asso nel cassetto – Fra una riunione e una call non dimentichiamo di fare una piccola merenda. Il segreto contro gli attacchi di fame improvvisi sta infatti nella regola dei 5 pasti, ormai raccomandata dalla maggior parte dei nutrizionisti: una piccola e buona abitudine che consente di dare all’organismo le energie necessarie fino al pasto principale e tenere a bada l’appetito, riducendo la tentazione di mangiare a qualsiasi ora, la prima cosa che capita sotto mano. Via libera a metà mattina e a merenda, uno yogurt, delle golose ma leggere barrette ai cereali con frutta e cioccolato o un frutto.
Cedere alle tentazioni – Soprattutto a colazione si può. Sono sempre più numerosi gli studi che confermano che assumere un’adeguata quantità di alimenti dolci a colazione è a tutto vantaggio non solo dell’umore ma anche del metabolismo. Privarsi di una piccola coccola dolce può essere controproducente anche se si è a dieta.
Lavarsi i denti – Potrà sembrare strano ma lavarsi denti è un vero e proprio deterrente degli attacchi di fame fuori orario: il mix fra psicologia del mi-sono-appena-lavata-i-denti e il sapore di dentifricio può in effetti scoraggiare l’assunzione di cibo.
E voi avete altri consigli e trucchi antifame?