Al cinema con la crema spalmabile alle nocciole
Tutte le vite della crema spalmabile, dal cinema alla radio, passando per la colazione
Non solo colazione – Crema spalmabile alle nocciole? Vince a mani basse a colazione ma conquista anche il grande schermo e le playlist. Metafora e icona che unisce le generazioni da 50 anni, il comico e attore, Corrado Guzzanti ha paragonato l’ingresso della crema spalmabile alle nocciole nel quotidiano alla rivoluzione – e la capacità di modificare l’immaginario – della stampa a caratteri mobili, in un’ironica rilettura della Galassia Gutenberg del sociologo McLuhan. Spesso anche associata all’immagine del desiderio, la crema spalmabile alle nocciole, è sinonimo di buon umore, passione e convivialità, caratteristiche che non sfuggono agli artisti di casa nostra che l’hanno immortalata in film e canzoni.
Attrice protagonista – Il debutto della crema spalmabile al cinema si deve a Michele Apicella aka Nanni Moretti, protagonista del film “Bianca”(1984), che nel mezzo della notte, per placare le proprie ansie esistenziali si consola con generose cucchiaiate di crema spalmabile prese da un barattolo gigante, destinato a fare epoca. In tempi più recenti la crema spalmabile più famosa al mondo compare anche nella commedia di Pieraccioni, i Laureati, in cui diventa sinonimo dell’Età dell’Oro e della giovinezza disincantata.
A colazione suona bene – Al cinema ma anche in radio. La crema spalmabile è trasversale e conquista tutti i generi musicali, dal pop, al rap alla canzone d’autore; in tanti ne hanno cantato le virtù e associato le sue caratteristiche a suggestioni e ricordi. Nelle canzoni dei Negrita e degli Articolo 31, ad esempio, la golosa spalmabile è l’ingrediente segreto che accende il desiderio, mentre in “Fattore Wow” del rapper Marracash è sinonimo dell’infanzia spensierata in contrapposizione alla durezza della vita di strada, per Dj Francesco il legame è sempre con l’infanzia ma il tono è spensierato e legato all’emozione di aprire il barattolo di crema spalmabile, nella canzonetta “Era bellissimo”. Per la canzone d’autore di Gaber la spalmabile alle nocciole è addirittura una questione politica, per il cantante neo melodico napoletano Rosario Miraggio, invece, la sua dolcezza è paragonabile a quella della donna amata, un topos degno dei più raffinati poeti provenzali. Ma è il piccolo Lucio che cantando il suo amore incondizionato per la crema spalmabile diventa un vero tormentone dell’estate 2011.
E voi avete altri spunti al sapore di crema spalmabile alle nocciole da suggerirci?