| Autore | Categoria breakfast Tips, scene da una colazione

Colazione dolce? Dice chi sei e aiuta la dieta

I risvolti psicologici e salutistici della colazione dolce e un segreto taglia-calorie

colazione_dolce_psicologia_570bis

 Dolce o salato? – Il gusto alimentare ha una sua motivazione psicologica e dice molto di noi, fin dalla prima colazione. Diverse infatti le teorie che sostengono che le preferenze alimentari e la propensione per certi alimenti sono determinati dalle caratteristiche della personalità, dalle sensazioni, dall’umore. Ad esempio, secondo i ricercatori del Gettysburg College, della North Dakota State University e della Saint Xavier University di Chicago, chi preferisce i dolci sarebbe più buono, avrebbe un carattere disponibile ed espansivo e un atteggiamento più collaborativo, al contrario di coloro che prediligono il salato.

A sostegno della teoria dei profili dolci o salati anche una ricerca del prof. Fernando Dogana, ordinario di psicologia all’Università Cattolica di Milano, che fa un vero e proprio identikit; in particolare dalle ricerche professore emerge che i “tipi dolci” risultano amichevoli e altruisti ma anche impulsivi ed emotivi, con tendenza all’introversione.

Il dolce che aiuta la dieta –  E se un recente studio, condotto dall’Università di Tel Aviv, afferma che i dolci a colazione non sono un tabù per chi è a dieta, anzi ne evidenzia i benefici, lo stesso studio,  sottolinea un altro aspetto legato alla gratificazione: una dieta  proibitiva che escluda qualsiasi tipo di dolce può rivelarsi controproducente anche dal punto di vista psicologico. Mangiare un dolce al mattino, oltre a essere un buon mezzo per garantire all’organismo l’energia di cui ha bisogno, aiuta a tenere alla larga i pensieri golosi per tutta la giornata.

E per gratificare il palato con un risveglio dolce, tagliando zuccheri e calorie, fra gli scaffali del supermercato è possibile trovare golose soluzioni senza zuccheri e grassi aggiunti, dai biscotti ai cereali a quelli alla farina di riso, ai frollini con le gocce di cioccolato, dal gusto leggero, ma anche i tradizionali oswego o i classici biscotti da caffèlatte.

E voi?  Vi sentite dolci e in forma stamattina?

 

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.