La colazione la scelgo io, parola di figlio
La fanno di più rispetto allo scorso anno e scelgono personalmente cosa mangiare. Ecco il profilo degli adolescenti e dei giovani italiani a colazione
A colazione decido io – Diminuisce sensibilmente, in un anno il numero di ragazzi (15-24) che saltano la prima colazione (Osservatorio DOXA-AIDEPI) e in 7 famiglie su 10 sono i figli a decidere cosa si mangia, spesso – nel 50% dei casi – si servono da soli senza l’aiuto di un genitore.
Dai dati emerge inoltre i giovani sono molto più loquaci appena svegli di quanto si possa immaginare: sono soddisfatti dello scambio verbale che c’è a colazione e per l’81% è un momento utile (e piacevole?) per parlare con i propri genitori. Tra gli argomenti più in voga la programmazione degli impegni della giornata la fa da padrone (58%), a seguire la scuola (22%) e il lavoro (9%), mentre l’attualità rimane fuori dal dialogo in famiglia, almeno a colazione.
Ma sono tutti così concentrati sul primo pasto della giornata? Se un buon 40 % dichiara di dedicarsi completamente alla colazione senza distrazioni, 3 giovani su 10 (29%) amano guardare la televisione e un 6% si collega allo smartphone. Ma il 64% del campione intervistato dichiara anche che insieme ai propri genitori la colazione dura di più…
Cosa mangio stamattina? – Tra i prodotti più amati dai giovani che vivono in famiglia ci sono al primo posto con distacco i biscotti (66%), seguiti dai cereali/muesli (13%),da pane/fette biscottate con marmellata/crema spalmabile (10%), merendine/brioches/croissant confezionati (6%), frutta fresca (5%), yogurt (3%). L’82% degli intervistati afferma inoltre di mangiare gli stessi prodotti e le stesse marche dei propri genitori, a dimostrazione di un feeling generazionale fatto di colori e sapori legati alla prima colazione.