| Autore | Categoria breakfast Tips, scene da una colazione

Colazione per la pelle

Con i primi caldi arriva anche la voglia di scoprirsi ma, prova costume a parte, siamo pronti? Ecco alcuni consigli per un primo pasto amico della pelle

colazione_pelle_570

Pelle idratata a colazione – Con  l’arrivo della bella stagione la cura della pelle richiede ancora più attenzione, non solo per sentirsi a posto indossando vestiti leggeri, scollati o smanicati, ma anche per proteggerla alle prime esposizioni. Per una pelle sana e luminosa non bastano creme e trattamenti di bellezza  ma è necessaria un’ alimentazione corretta ed equilibrata, a partire dalla prima colazione.  

Uno dei fastidi più comuni, che si accentua con il cambio di stagione e il repentino cambiamento di temperatura,  è sicuramente la secchezza della pelle che si combatte fin dal mattino con una regola molto semplice…dando da bere al nostro organismo! Più acqua ingeriamo e più acqua sarà disponibile per la nostra pelle: un bicchiere d’acqua a colazione, della  frutta ricca di vitamina A, non dovrebbero mai mancare nel menu insieme a una fonte di carboidrati – come biscotti e altri prodotti da forno – e una porzione di proteine, soprattutto latte e yogurt.

Lo yogurt infatti svolge una funzione idratante e depurativa, non solo se ingerito, ma anche se usato in preparazioni cosmetiche: è ricco di principi attivi come l’acido lattico dalle proprietà esfolianti, è un ottimo antibatterico e il suo contenuto di vitamina H allevia la secchezza della pelle.

I colori del benessere – Ma la cute ha anche bisogno di colore, e non solo quello della tintarella:  l’arancio, il colore dell’energia e della solarità, fa rima con il trionfo della vitamina C contenuta nelle arance e nei pompelmi, preziosi alleati della pelle. La vitamina C  infatti aiuta a combattere la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo, interviene a migliorare il metabolismo della cute, il ricambio cellulare e regola la produzione di melanina, il pigmento della pelle. È proprio il caso di dire che benessere e colazione sono amici per la pelle!

 

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.