Gli ever green del risveglio: 5 cose che non passano mai di moda al mattino
Dai biscotti della colazione all’abbraccio di un amico, ecco le 5 piccole cose che ci aiutano, da sempre, ad affrontare al meglio la giornata
I classici del risveglio – Svegliarsi presto, fare meditazione, lavorare a un progetto personale; da qualche giorno sul web i consigli sulle cose da fare prima di colazione per avere successo di Laura Vanderkam nel suo libro “What the Most Successful People Do Before Breakfast”;anche la Vanderkam sostiene che il mattino abbia l’oro in bocca e che sia il momento migliore per dedicare del tempo a se stessi. Ma ciascuno di noi ha i propri piccoli riti, i gesti e quelle piccole cose che al risveglio troviamo a rassicurarci e che ci fanno iniziare bene tutte le mattine, da sempre.
Ecco i nostri 5 classici del risveglio per chi ama iniziare bene la giornata.
1) Cogliere d’anticipo il mattino – “Non guarderò mai l’orologio coglierò d’anticipo il mattino” canta Vinicio Capossela; meno poeticamente quando suona la sveglia è un ever green posticiparla, almeno una volta ma quelle rare volte in cui ci svegliamo prima che suoni – per caso o perché magari ci siamo dimenticati di abbassare le tapparelle la sera prima – rischiamo di sentirci anche un po’ stupiti ed emozionati: svegliarsi presto, al sorgere del sole sarebbe davvero una buona abitudine da elevare a classico senza tempo. Una buona alternativa al più classico “dormo solo altri 5 minuti”.
2) Il borbottio del caffè – Rassicurante e un po’ vintage, l’aroma del caffè, come le note di un pifferaio magico, guida in cucina i fortunati che lo trovano già pronto al risveglio; per gli altri acqua, miscela di caffè e qualche minuto di attesa. Per tutti un classico intramontabile del mattino.
3) La mia colazione – A ciascuno la sua. L’importante è non saltarla, dedicarle il giusto tempo (mai meno di 15 minuti). Chi ama i classici, la semplicità dei biscotti secchi non ha rivali, magari dei petit croccanti, come quelli che si trovavano sempre nelle dispense dei nonni. Un classico croccante e senza tempo, ottimo con l’amato latte e caffè di cui sopra.
4) L’abbraccio di un amico – Che sia bipede o quadrupede condividere il momento del risveglio o il primo pasto della giornata con i propri animali domestici, familiari o coinquilini fa partire la giornata con un’altra energia… e sicuramente una tazza di caffè e qualcosa di dolce nello stomaco rendono tutti molto più socievoli!
5) Sorridi e ti sorride – Il classico dei classici al risveglio rimane sempre il buonumore; qualcuno diceva che la vita è uno specchio ti sorride se la guardi sorridendo. Un classico da ricordare tra un petit e una tazza di caffè.