Un geek a colazione: intervista a Diego Magnani
Oggi ospitiamo a colazione Diego Magnani, giornalista, esperto di tecnologia, musicista, papà e co-fondatore di Omnia Publishing, che ci racconterà la sua colazione geek e ci darà consigli smart e IT per farla al meglio. Anche se confessa che il vero segreto per una buona prima colazione rimane il sorriso!
Come inizia la giornata di un vero geek?
Il tipico geek probabilmente desidera il famoso dispositivo di Archimede Pitagorico installato in casa che mentre ancora stai dormendo ti tira giù dal letto, ti lava, ti veste e ti fa trovare la colazione pronta.
In attesa che inventino un congegno del genere (aziende, contattatemi pure per i test prestazionali!) anche il più incallito dei geek è purtroppo costretto a seguire l’iter tradizionale, dovendo svolgere tutte queste azioni in modo attivo.
Nello specifico, i momenti dopo la sveglia sono per me generalmente molto caotici, come probabilmente in ogni casa in cui ci sono dei bimbi che ancora non sono autosufficienti per la preparazione mattiniera e vanno aiutati a prepararsi.
Tra le varie cose da fare prima di colazioni non bisogna dimenticare di verificare la salute delle piantine senza dover uscire sul balcone grazie al sensore Parrot Flower Power e la relativa app: questa se vogliamo è una vera cosa da geek.
Colazione prima o dopo aver dato uno sguardo allo smartphone?
La tentazione è forte ma mi impongo di consultare lo smartphone soltanto dopo essermi preparato e dopo essermi assicurato che in casa siano tutti pronti per la scuola ed il lavoro.
Quando c’è un momento di calma, ovviamente corro a prendere il telefono per vedere se ci sono messaggi urgenti o di ogni altro tipo, oppure per guardare l’attualità online.
Raccontaci la tua colazione tipo a casa. Per esempio con chi condividi questo momento? La fai tutti i giorni? Cambia qualcosa nel week end?
Per me iniziare la giornata non può iniziare davvero se non faccio colazione, non la salto mai volontariamente perché mi sembra di non avere le energie sufficienti per fare qualunque cosa, per cui mi assicuro di non uscire mai di casa la mattina senza un caffè e qualcosa da mangiare.
A seconda delle occasioni mi capita di fare colazione da solo, ma principalmente condivido questo momento con la famiglia, specialmente assicurandomi che i piccoli di casa mangino con calma e a sufficienza per affrontare al meglio la giornata.
A me basta un caffè ed una merendina nei giorni lavorativi, mentre nel weekend spesso mi concedo un po’ più di calma con fette biscottate e marmellata oppure crema spalmabile alle nocciole, magari con del succo d’arancia, mentre in famiglia si consumano anche molti cereali e yogurt, naturalmente con latte, oppure il più appagante cappuccino.
Con quale umore fai colazione?
Anche se il risveglio mattiniero è sempre traumatico non c’è niente di meglio di un sorriso per iniziare bene la giornata, e specialmente per farla iniziare ai più piccoli con il piede giusto.
Ti chiediamo qualche consiglio geek. Quali sono le 3 app più utili al mattino? Le app secondo me più utili durante la mattinata sono Sveglia Xtreme, utilissima per svegliarci la mattina al suono della nostra canzone preferita, ma anche AccuWeather per verificare le condizioni del meteo in tempo reale e Spotify, per ascoltare un po’ di musica mentre ci si prepara.
E quella di cui non potresti fare a meno?
Quella indispensabile è sicuramente HTC BlinkFeed per restare informato su tutto ciò che accade attorno a me, social network compresi (in alternativa Flipboard).
Hai qualche suggerimento hi-tech per rendere più facile e divertente la colazione?
In attesa che inventino il congegno che ho citato all’inizio, direi che è indispensabile che durante la colazione la tecnologia resti a portata di mano ma senza invadere gli spazi necessari per lo svolgimento di questo indispensabile rito.
Va bene dunque usare comodità tecnologiche, anche estreme, prima di sedersi a tavola (uno su tutti iKettle, bollitore Wi-Fi controllabile tramite la sveglia, oppure il classico scalda tazza con presa USB), però specialmente per la colazione in famiglia è bene dedicare quei momenti molto importanti a parlare con i nostri cari. Il mondo hi-tech può aspettare.