A colazione con i nonni
Per tutti restano sempre i nonni ma non bisogna dimenticare che le persone anziane hanno esigenze nutrizionali specifiche. Ecco alcuni consigli per la loro colazione
Un momento speciale – Il tempo trascorso con loro è sempre un po’ speciale, da bambini ma anche quando si cresce e si è avuta la fortuna di farlo con loro. Parliamo dei nonni. Per celebrarli è nata la festa dei nonni, non a caso già Festa degli Angeli Custodi, perché ci sono sempre e non ci abbandonano mai veramente anche nei piccoli riti della colazione. Di solito più permessivi, meno problematici e agitati di mamma e papà, spesso sono infatti i compagni della colazione dei bambini quando i genitori escono presto la mattina o sono fuori per lavoro. Ed è sempre un piacere passare a salutarli al mattino per sentirsi augurare una buona giornata. Ma come cambiano per loro le esigenze nutrizionali con l’avanzare dell’età, a partire dal pasto mattutino?
Colazione a misura di senior – Con il passare del tempo l’organismo muta e subisce modifiche strutturali; ad esempio il tessuto osseo tende a indebolirsi, aumenta la massa grassa a discapito dei muscoli. Sono inoltre frequenti, andando avanti con l’età, i disturbi digestivi, per molti arrivano i problemi legati alla masticazione. Con queste premesse, per iniziare bene la giornata, la colazione si rivela un pasto strategico e – perché sia davvero buona – è opportuno che sia nutriente e leggera, senza essere eccessivamente calorica.
Sì al latte scremato, che contiene meno grassi di quello intero, così come lo yogurt magro può essere una valida alternativa; latte e derivati sono essenziali per le persone anziane, perché garantiscono all’organismo un corretto apporto di proteine ma anche di calcio, utile per il benessere delle ossa.
Ma latte e yogurt magri da soli non bastano per una colazione equilibrata, per questo è importante accompagnarli a dei biscotti magari senza zuccheri aggiunti – dai frollini a quelli ai cereali – o a un piccolo plum cake a base di frutti rossi e fibre. Anche i biscotti a base di riso, leggeri, ma non meno golosi, sono dei buoni alleati della colazione. La frutta non dovrebbe mai mancare anche nella colazione del senior, frullata nel latte o anche con dell’acqua per renderla più piacevole e meno difficile da masticare.
Se la caffeina è stata messa al bando nella dieta già da un po’, il caffè d’orzo è una confortevole alternativa per rendere più calda e accogliente la colazione… una piccola abitudine da condividere anche con i piccoli di casa.