Colazione: 4 soluzioni a prova di breakfast skipper
Il salto della colazione è l’unico sport non consigliato al mattino eppure sono 7 milioni gli italiani che non fanno la prima colazione (AIDEPI-DOXA). Per loro alcune soluzioni pratiche per aiutarli a non trascurare un momento così importante per la salute e il benessere psicofisico.
Colazione “brava” e buona – Non sarà mai banale ripetere che la colazione è uno dei pasti principali della giornata, che va commisurato allo stile di vita, al fabbisogno energetico e deve essere un giusto mix di zuccheri, carboidrati, fibre e proteine. Ma non bisogna dimenticare il gusto: è un incentivo ad aprire frigo e dispensa al mattino con entusiasmo, è la scintilla che accende la giornata e che fa desiderare il momento della colazione.
Prendere d’anticipo il mattino – La colazione può essere meno accattivante della possibilità di dormire ancora un po’ e per i breakfast skipper più radicali anche scartare un prodotto da forno confezionato può sembrare un’impresa titanica. Una buona soluzione potrebbe essere quella di avvantaggiarsi sulla preparazione della colazione la fin dalla sera prima, ad esempio preparando la moka o apparecchiando la tavola. Aprire una scatola di biscotti o cereali a colazione sarà molto più facile e meno impegnativo del previsto!
Entro un’ora dal risveglio ma… – Se al mattino vince l’ansia di fare tardi, sedersi a tavola per la colazione, solo dopo essersi lavati e vestiti, dal punto di vista psicologico può aiutare. Idem se il risveglio è più simile a un dormi-veglia. I nutrizionisti consigliano di fare colazione entro un’ora dal risveglio ma è giusto prendersi qualche minuto in più per abituarsi, almeno all’inizio, alla sensazione dello stomaco chiuso che al mattino accomuna molti breakfast skipper – vuoi per il timore di far tardi, vuoi perché ancora assonnati – e li scoraggia dal fare colazione.
Impossibile iniziare senza – Buone intenzioni e disciplina sono fondamentali per far pace con la prima colazione. E’ importante guardare alla colazione come un qualcosa di cui non si può far a meno, un gesto d’amore nei propri confronti ma anche un momento necessario da vivere con costanza e impegno almeno all’inizio. il piacere arriverà anche per il breakfast skipper più incallito molto presto, quando inizieranno a palesarsi gli effetti positivi: dal miglioramento dell’attenzione durante la mattinata al generale miglioramento del benessere psicofisico e dell’umore. Anche il re dei “saltatori della colazione” si chiederà: come faccio a recuperare tutte le colazioni che mi sono perso?