3 menù per una colazione autunnale
L’autunno è arrivato e i primi freddi sono alle porte. Ogni cambio di stagione porta con sé spossatezza e una buona dose di stress. Ecco perché con pochi accorgimenti possiamo porre rimedio facile. Come? Ad esempio avendo cura di variare la colazione in base alla stagionalità. Ecco per voi tre menù adatti alla stagione autunnale.
Il mattino ha l’oro in bocca. I primi freddi, specie per i più piccoli o per i più cagionevoli, significano i primi raffreddori. In questi casi, per preparare il fisico è bene bere molta acqua a temperatura ambiente e consumare alimenti ricchi di vitamina C come agrumi e kiwi. Ecco perché al mattino, appena svegli e a digiuno, consigliamo di bere subito un bicchiere d’acqua con del succo di limone. Solo dopo dieci minuti si è pronti per la colazione, che non va mai saltata, nemmeno se ci sente spossati. È importante iniziare la giornata con una colazione sana e leggera: potete ad esempio optare per una bella colazione all’italiana, quella dolce, composta da latte, caffè a piacere, zucchero o miele e due fette biscottate. Da alternare con tè con zucchero o miele, due fette biscottate o pane tostato.
La frutta che aiuta il sistema immunitario. Occuparsi del sistema immunitario e rafforzarlo in maniera naturale può aiutare a sentirsi meno stanchi e ad affrontare meglio l’arrivo del freddo. Gli esperti raccomandano di bere succhi di frutta e spremute, di mangiare almeno 4/5 porzioni di frutta e verdura al giorno e, per chi ama il loro sapore, condire i propri piatti con zenzero e curcuma. A colazione accanto ai prodotti preferiti concedetevi delle tisane, meglio se di echinacea, nota per le sue proprietà immunostimolanti e antinfiammatorie. Non tutte le giornate d’autunno hanno il sole in bocca, per questo quando il cielo è grigio e il freddo inizia a farsi sentire è bene aiutare l’umore con la cromoterapia: dall’abbigliamento ai tessili per la casa, circondatevi di colori accessi e positivi come il giallo, il rosso e l’arancio…il vostro umore vi ringrazierà!
La qualità del tempo e l’ausilio del cioccolato. L’autunno non è così male se si affronta nel modo giusto. E allora concediamoci il tempo del cambiamento di stagione, ma soprattutto concediamoci il tempo. Iniziate quindi la giornata con una prima colazione adeguata, non prendetevi mai meno di 15 minuti per consumarla con la giusta calma: sarà tutto tempo che guadagnerete in benessere e operatività nel corso della giornata. Se non potete farlo tutti i giorni, fatelo almeno nel weekend. Non solo: è ormai noto quanto il cioccolato fondente sia amico del buonumore. La nostra ultima raccomandazione sana e gustosa per i primi freddi è una tazza di latte, meglio se parzialmente scremato, con cereali integrali e fiocchi croccanti con qualche ricciolo di cioccolato. Il cioccolato extra-fondente amaro è un potente alleato della salute perché ricco di polifenoli, potenti antiossidanti. Oltre ad essere una fonte naturale di serotonina, l’ormone della felicità.