3 idee per non perdere le buone abitudini durante il periodo estivo
Finalmente in vacanza, che sia al mare, in montagna o in campagna, prendiamoci il nostro tempo per rilassarci e staccare da tutto. O quasi. Cerchiamo solo di non dimenticare le buone abitudini che manteniamo durante l’anno, come fare una colazione buona e bilanciata anche durante le vacanze.
Più tempo a tavola al mattino – È una regola che vale tutto l’anno: mai saltare la colazione, nemmeno quando siamo in vacanza. Oltretutto ora che ci godiamo le meritate ferie sappiamo di non avere i soliti ritmi ed orari rigidi, quindi non esistono scuse al “caffè e via”: è tempo di sedersi a tavola, prendersi il proprio tempo, coccolarsi e se si ha voglia preparare qualche dolce in casa oppure comprarne di diversi. È un’occasione ideale per sperimentare nuovi cibi, introdurre abitudini salutari e godersi la calma della giornata che inizia. Ma soprattutto ritagliarsi un prezioso momento di condivisione per tutta la famiglia.
La prima colazione è salute – Con il caldo è fondamentale fare colazione affinché assicuri un buon apporto di liquidi per scongiurare il rischio disidratazione, soprattutto nelle località balneari. Se siete appassionati di montagna e il vostro programma prevede lunghe camminate e alcune ore in movimento, potete concedervi una colazione più ricca, con una fetta di dolce in più o del cioccolato. Le pensioni complete e i buffet sono una tentazione pericolosa per la salute. Basterà fare un solo piccolo sgarro al giorno per sentirsi soddisfatti senza eccedere. Abbondate invece con la frutta, sfruttando l’ampia scelta che avete di fronte, non mixate dolce e salato e non scegliete alimenti troppo ricchi di grassi. Non è corretto saltare i pasti ed è meglio evitare di appesantirsi con una digestione laboriosa. Questa è la vera formula per un’alimentazione sana, varia ed equilibrata che vi farà sentire in forma.
Lo sportivo che non va in vacanza – Non per tutti vacanza è assoluto riposo, c’è chi si rilassa e si scarica ccon l’attività fisica. Dunque qual è il menù ideale per chi si allena di buon mattino? Prima dell’allenamento il dottor Giampietro, nutrizionista, suggerisce di bere un frullato, realizzato con 200 g di yogurt bianco magro, 100 ml di latte parzialmente scremato e 150 g di frutta fresca, come ad esempio mezza mela e un kiwi; durante lo sport il consiglio è mangiare 25 g di biscotti secchi “leggeri” (<10% di grassi), bere 350-700 ml di acqua, a piccoli sorsi e, in fine, dopo lo sport bere un bicchiere di caffellatte (150 ml di latte parzialmente scremato) accompagnato da un croissant. “Suddividere la colazione in due momenti distinti risponde, in questo caso, all’esigenza di fornire l’energia, sia prima che dopo la seduta di allenamento, sotto forma prevalentemente di carboidrati ma con una buona quota proteica” afferma il dottor Giampietro.