| Autore | Categoria breakfast Tips, scene da una colazione

Colazione a letto: 4 suggerimenti per renderla perfetta (senza sbriciolare)

Ecco qualche consiglio per rendere ancora più piacevole una colazione speciale, da godere senza fretta

colazione letto_4

Colazione sotto le coperte – Può essere un gesto romantico, un modo per godersi in relax il fine settimana o un’occasione speciale per stare tutti nel lettone ma quali sono gli accorgimenti per rendere perfetta la colazione a letto? Dal vassoio salva-briciole al bicchiere termico anti-goccia ecco 4 regole che renderanno il risveglio davvero speciale.

Vassoio alto – Indispensabile per trasportare la colazione, deve essere capiente per poter contenere tutto l’occorrente: non c’è niente di più fastidioso dell’andirivieni camera-cucina perché si è dimenticato lo zucchero o il tovagliolo. L’ideale è scegliere un vassoio capiente e con i bordi alti per le limitare le possibilità di far cadere a terra il contenuto o versare le bevande contenute nei bicchieri. Se vi sentite più audaci potete optare per il classico vassoio-tavolino ma il rischio di veder rovesciata la colazione sul piumino nuovo per movimento maldestro diventa più alto…  Consigliato il bicchiere termico con il coperchio – super colorato – se la colazione è con i bambini: eviteranno di rovesciarsi le bevande calde addosso!

La tazza giusta – Il bon ton vorrebbe che si tirasse fuori l’argenteria delle occasioni speciali. Il piccolo lusso della colazione a letto del resto andrebbe celebrato con i giusti complementi: caffettiera, teiera e cucchiaini d’argento. Ma se al servizio buono preferite uno stile più informale via libera a tazze e piattini colorati! L’unica attenzione da prestare è alle dimensioni: tutto deve essere razionalizzato e in formato mini per ottimizzare al meglio lo spazio nel vassoio. Via libera quindi a forchette, cucchiai e tazze più piccoli rispetto a quelli che utilizzate normalmente e optate per piattini e cestini invece del porta-biscotti da cucina.

Menù accurato – Non devono ovviamente mancare i biscotti preferiti, i cereali, il pane tostato da servire con crema spalmabile o marmellata e le bevande: dal cappuccino preparato in casa e decorato con del cacao, al caffè, all’immancabile spremuta d’arancia. Aggiungete anche degli alimenti salati come delle mini quique fatte in casa o dei croissant salati e non dimenticate la macedonia di frutta. Servite la macedonia in piccoli bicchieri di vetro da mangiare con la forchettina: sapevate che il succo che rimane nel fondo si può bere direttamente dal bicchiere senza far torto a Monsignor Della Casa?

Atmosfera – La colazione al letto è un momento speciale, un piccolo lusso che è difficile godersi tutti i giorni per cui quando capita l’occasione di poterla preparare o ricevere la regola fondamentale è gustarsi il momento al pari di un buon caffè. Se la preparate per la vostra metà aggiungete un biglietto o un dettaglio che possa apprezzare, come per esempio il settimanale preferito, curate la luce della stanza, scegliete con cura la musica in sotto fondo. Se invece ironia e semplicità sono gli ingredienti del vostro risveglio e soprattutto non amate le odiose briciole nel letto, potete sempre optare per bavaglini raccogli pappa per tutta la famiglia…da indossare con il sorriso e un po’ di leggerezza!

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.