| Autore | Categoria scene da una colazione

Che fibra!

Fibre 570

Dalle evidenze scientifiche al parere dei nutrizionisti, ecco perché cereali e frutta secca sono buoni alleati della colazione

Saziano, prevengono importanti malattie dell’intestino e favoriscono il dimagrimento, di chi stiamo parlando? Ovviamente delle fibre!
La fibra alimentare è ricca di alleati per la nostra salute: oligasaccaridi, polisaccaridi, lignini, pectina, betaglucani, pentosani, polifruttani, inulina, sono solo alcune delle sostanze che ci aiutano a tenerci sani e in forma.

Cuore sano e linea perfetta Caterina e Giorgio Calabrese, rispettivamente tecnologa e noto medico nutrizionista, ci ricordano dalle pagine del settimanale Sette come una dieta ricca di fibre aiuti ad assorbire meno grassi e zuccheri e favorisca la perdita di peso. Inoltre, è dimostrato che le fibre interferiscono sull’assorbimento di glucidi e lipidi, il che riduce la quantità di colesterolo nel sangue e la probabilità di malattie cardiovascolari.

Alleate dell’intestino – Ma non è finita qui! Le fibre aiutano a combattere alcune forme tumorali a carico del retto e del colon per via delle loro proprietà igroscopiche, ciò significa che sono capaci di diluire le sostanze tossiche presenti nell’intestino, favorendo il transito intestinale e riducendo così il contatto tra le tossine e la parete intestinale.

“Dolci” fibre a colazione – Mangiare fibre a colazione è un ottimo modo per assumerne la giusta dose quotidiana, innanzitutto perché frutta secca e cereali ne sono ricchi e poi perché i prodotti per la colazione sanno essere golosi oltre che sani. In particolare i muesli, ricchi di mandorle, anacardi, nocciole tostate, avena, orzo e grano rappresentano la colazione versatile e veloce per eccellenza, ottima anche dal punto di vista nutrizionale in quanto ricca di vitamina B1 che contribuisce al normale metabolismo energetico.

Gli esperti consigliano 20-35 grammi al giorno per gli adulti e 5 grammi per i più piccoli per una dieta a tutta fibra!

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.