| Autore | Categoria prima colazione con...

5 consigli simply per affrontare il rientro senza traumi

I consigli della blogger Ilenia SimplyNabiki per affrontare la routine senza stress e iniziare la giornata nel modo giusto

Bimbi rientro

 

Mamma di due splendidi bimbi e sposata con un olandese trasferito a Milano per amore. Insieme vivono a Milano, dove lei è manager in un’azienda multinazionale di giorno, beauty vlogger nel tempo libero. Iperattiva, organizzata ma anche fantasiosa e creativa. E appassionata di colazione. Per il web è Ilenia SimplyNabiki (dal nome della figlia alla quale ha dedicato il canale) e oggi è passata a trovarci su Io comincio bene per raccontarci i suoi segreti per affrontare al meglio il ritorno alla routine dopo la pausa estiva.

Svegliarsi al meglio

a cura di Ilenia SimplyNabiki

Per me questo è il periodo dell’anno dei buoni propositi.. per alcuni è a gennaio, ma per me (non so se sia legato al fatto che sono anche mamma di due figli e subisco il pensiero ripresa scuola)  l’inizio coincide con settembre… L’inizio della scuola, la ripresa del lavoro dopo le vacanze e la voglia di dare dei ritmi diversi, più vicini alle proprie esigenze, alle proprie aspettative. Settembre per me è il mese dei bilanci e della voglia di trovare routine che funzionino davvero, ma soprattutto di trovare la quadra magica che mi faciliti in qualche modo la vita (o almeno una parte di essa).

Se, come me, siete mamme che lavorano, una grossa facilitazione sarebbe già iniziare la giornata nel modo giusto.. o sbaglio? Se non avete una routine che funziona, le vostre mattine probabilmente vanno così:

sveglia che suona e voi in stato semi-comatoso…snooze circa dieci volte prima di alzarvi e quando vi alzate vi maledite perché siete già in ritardo di almeno venti minuti

i bambini non vogliono svegliarsi e vi tocca trascinarli in cucina per la colazione con grida annesse e connesse… arrivate in cucina e mentre impedite loro di accendere la tv, li tenete al tavolo con un piede, nel frattempo cercate le tazze (sperando siano pulite) preparate tutto di corsa e mentalmente cercate qualcosa da infilare in cartella come merenda

vi preparate con una mano sola, mentre con l’altra gli infilate in bocca spazzolino, vestiti da mettere e ripetete cento volte cosa devono ancora fare… il tutto condito da un buon grido “di corsa che siamo già in ritardooooo!!!!”

risveglio bimbi

Se il buongiorno si vede dal mattino… Ecco quindi qualche dritta per una ripresa ottimale e che permette a noi mamme di affrontare il risveglio del mattino come se fosse il nostro ” saluto al sole” molto zen e con il sorriso sulle labbra;-)

1. Pianificare: approfittate della calma del week-end per programmare tutto quello che vi servirà per la colazione del mattino e le merende della scuola di tutta la settimana e verificate di averlo a disposizione. Se non è così, fate la lista della spesa e via di supermercato!

2. Preparare: ritagliatevi cinque minuti la sera prima.. basta davvero poco. Disponete sul tavolo le tazze per la colazione e tutto quello che potete preparare in anticipo. Fate lo stesso con i vestiti dei bimbi. Condividete con loro un posto dove sanno di poterli trovare pronti, così al mattino guadagnerete tempo ed energie preziose.

3. Coinvolgere: questo è uno dei trucchetti e consigli più efficaci. Volete ottenere l’aiuto dei vostri bambini? Allora coinvolgeteli! Prima di andare a nanna scegliete con loro i vestiti da mettere, la colazione che vogliono  x il mattino dopo (pilotate fra due o tre opzioni così che sia più semplice) e magari disponete tazza e posate con loro… il mattino dopo sapranno già tutto e col fatto che avranno scelto loro cosa mangiare, faranno anche meno storie. Provare per credere!

bambino lavarsi i denti

4. Variare: le routine sono importanti, ma pur mantenendo il medesimo processo, inserite delle varianti che rendano il tutto più interessante. Per esempio cambiate spesso quello che mangiano, il tipo di biscotti o di merenda, disponeteli in modo divertente su un piatto,  aggiungete del succo fresco o della frutta,  inserite un bigliettino con un messaggio speciale nel portamerenda cosi che i bimbi lo trovino solo quando saranno a scuola.. insomma non rinunciate al lato divertente delle cose normali.

5. Calma ed affetto: spesso i bambini riflettono con il loro comportamento, lo stato d’animo che avvertono nell’ambiente che li circonda. Stress e nervoso renderanno i bambini agitati e nervosi a loro volta. Per questo anche un risveglio calmo è importante. Se vi svegliassero gridando il vostro nome e dicendovi un secondo dopo ” dai dai che siamo in ritardo!!” come vi sentireste? ecco…Svegliate i bimbi con calma, dedicate loro qualche secondo di coccole e paroline dolci e poi insieme date il via alla giornata. Portateli a fare colazione così che si sveglino dolcemente. Quando calcolate il tempo che vi serve prima di uscire di casa, fate sì che abbiano almeno 15 minuti da dedicare solo alla colazione. Mentre mangiano niente tv: li distrae inutilmente, fa perdere tempo e rende i bambini imbambolati e poco comunicativi. Lasciate invece che facciano colazione chiacchierando fra loro, oppure con voi se preferite, fatevi raccontare che cosa succederà durante la giornata o dite loro cosa aspetta voi. E alla fine dite loro con calma che è il momento di prepararsi per non fare tutti tardi.

Ilenia Simplynabiki

6. Piacersi: anche se siete mamme, lavorate e siete sempre di corsa, non dimenticate di dedicare del tempo a voi stesse. Anche io adoro dormire, ma posticipare la sveglia troppe volte significa una sola cosa: siete andate a dormire troppo tardi. Impostate delle buone abitudini anche per voi ed alzatevi almeno 30 min prima dei vostri bambini. Fate una buona ed abbondante colazione, cercando di scegliere qualcosa di energetico e sano. Non consumatela in piedi o di corsa davanti al lavandino… sedetevi con calma.. bastano pochi minuti per godervi il vostro risveglio e partire con il piede giusto. Non saltatela perché sarebbe un’abitudine che passereste anche a loro con il tempo. E poi non dimenticate di fare qualcosa per piacervi, sentirvi belle e curate… oltre ad essere mamme siete anche donne e spesso tendiamo a trascurare questo aspetto… Niente di più sbagliato. Un po’ di trucco, un bel vestito o anche solo il vostro profumo preferito… ognuno ha la sua formula. Cercate quella che vi fa sentire bene e non rinunciatevi.

E la cosa più importante se avete dei bimbi.. prima di lasciarli.. davanti alla scuola, in macchina prima di uscire di casa, ricordate loro quanto sono importanti, quanto volete loro bene… abbracciateli e sorridete loro una volta in più piuttosto che una in meno … perché per certe cose c’è sempre tempo, anche nella giornata più frenetica e perché certe cose nella vita, contano davvero più di tutto il resto.

zaino bambini

 

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.